Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

La Mannella

Produzione

Brunello di Montalcino

Rosso di Montalcino

visita cantine

Orario su prenotazione

Gruppi max 50

Lingue italiano, inglese

Sabato no

Domenica no

Previsto pagamento si


L’azienda Cortonesi è un’azienda familiare di proprietà dell’omonima famiglia, originaria di Montalcino. L’attaccamento per il territorio è sempre stato parte integrante del lavoro dell’azienda, basato non solo sul rispetto dell’ambiente circostante ma anche sulla volontà di miglioramento inteso non unicamente come superamento delle idee passate ma soprattutto come evoluzione tecnica e culturale. Oggi Tommaso, Marco  e Giulio portano avanti l’attività in nome della tradizione familiare, perché tutto parte dalla famiglia e dall’attaccamento della famiglia Cortonesi per Montalcino.
La filosofia aziendale è da sempre caratterizzata da un duplice paradigma; da un lato l’importanza della storia familiare, delle proprie radici ed in particolare degli insegnamenti che sono diventati cardini fondamentali del lavoro dell’azienda: il rispetto della tradizione e della purezza del Sangiovese. Dall’altro lo studio delle tecniche di coltivazione e lavorazione vitivinicole con lo sguardo rivolto al futuro.
 La maggior parte dei vigneti  si trovano a nord, alla Mannella, dove ha sede il centro aziendale, e la restante parte nella zona sud-est, ai Poggiarelli. Già alla fine degli anni ’90 Marco comprese l’importanza di lavorare separatamente le uve provenienti da questi due terroir differenti, per andare a sottolinearne caratteristiche e peculiarità e per mostrare a pieno le potenzialità del territorio di Montalcino.

Indirizzo • Loc. La Mannella, n. 73 - 53024 - Montalcino (Siena) - Italia

Email • info@cortonesimontalcino.it

Sito web • http://www.lamannella.it

Telefono • 0577847126

Fax • 0577847126

Avvia navigatore

Avvia navigatore