“SiGira”: la promozione turistica attraverso i video emozionali

Raccontare il territorio attraverso il prodotto che lo caratterizza, utilizzare la narrazione come strumento di marketing. Questo il tema dell’incontro di ieri, di scena nell’atrio della Biblioteca Comunale del Comune di Montalcino, organizzato da “SiGira. Il tuo viaggio a portata di click” (www.sigira.it), il portale online di promozione turistica che raccoglie esperienze originali e particolari e le “racconta” attraverso video emozionali che consentono di far vivere, in anteprima, un’esperienza ai viaggiatori che vogliono avventurarsi anche al di fuori degli itinerari consueti.
All’incontro è stata presenta anche la Case History di una tra le più note cantine di Montalcino: Tenute Silvio Nardi.
“Sono sempre di più – ha spiegato Valentina Mencaccini, marketing communications specialist – le grandi e le piccole aziende che decidono di stupire, coinvolgere ed emozionare attraverso la loro storia o quella dei propri prodotti. E sono sempre di più i consumatori che scelgono di acquistare un prodotto, per i valori che quel prodotto porta con sé, per la sua storia o per quella dell’”eroe” che lo ha costruito o narrato. L’antica arte del narrare si trasferisce nel marketing e raccontare, anzi “raccontarsi”, diventa il modo migliore per stimolare “l’esperienza d’acquisto”.
Un servizio rivolto ad imprese del settore turistico o collegate e complementari al mondo dell’ospitalità promuovendo itinerari, rotte turistiche ed esperienze inconsuete.
“Nel 2016 – commenta Valentina Mencaccini – la gente è “affamata” di genuinità e sincerità. Siamo tutti bombardati da milioni di informazioni e veniamo conquistati solo quando riconosciamo una storia vera, di valore, autentica. Storytelling è questo: saper costruire delle storie. Per incuriosire e stimolare il visitatore il quale, ancor prima di trovarsi sul posto, sarà in grado di assaporare le sfumature e le caratteristiche principali delle mete o dei prodotti prescelti”.