Vino, Italia giù dal podio dei consumatori. Negli Stati Uniti, tra i vini più apprezzati c’è il ‪Brunello‬ di ‪Montalcino

Il Belpaese, secondo Coldiretti, scende dal terzo gradino del podio e si classifica al quarto posto, dopo Germania, Usa e Francia, nella lista mondiale dei paesi consumatori, con poco meno di 20,5 milioni di ettolitri nel 2015. L’Italia deve quindi abbandonare il podio dei maggiori consumatori di vino del mondo: raggiunta dalla Germania, è ormai preceduta da Stati Uniti, dove, invece, si beve sempre più volentieri e tra i vini più apprezzati ci sono Chianti, Brunello di Montalcino, Pinot Grigio, Barolo e Prosecco, e Francia.
La crescita dei consumi in Italia è stata infatti troppo bassa per tenere testa a quella più rapida avvenuta in Germania, come indica l’analisi di Coldiretti, basata sui dati dell’Organizzazione Mondiale del Vino e della Vite (Oiv). Sulla classifica dei maggiori consumatori di vino si sono fatti sentire l’aumento dell’1% dei consumi negli Stati Uniti e la contemporanea riduzione dell’1,2% dei consumi in Francia. Nello stesso periodo in Italia i consumi hanno registrato un aumento molto debole, di appena lo 0,3%, contro quello decisamente più consistente della Germania pari a +1,1%.
“Il risultato – rileva l’associazione – è che la quantità di vino Made in Italy consumato in Italia è risultata addirittura inferiore di quella bevuta fuori dei confini nazionali”.