Ecco “Sip Trip”, la nuova avventura Usa tra territori e cantine più importanti d’Italia

Un viaggio a “piccoli sorsi” tra i territori e le cantine più importanti d’Italia, Montalcino inclusa, raccontato senza tante formalità, tra degustazioni, racconti ed interviste, unendo il vino, la cultura e la bellezza dello stivale, per il pubblico che più di ogni altro ama i vini del Belpaese, ovvero gli Usa. Nasce così “Sip Trip”, la nuova avventura di Jeff Porter, tra i personaggi più influenti sulla scena americana del vino (e direttore della Divisione Beverage del gruppo Bastianich), insieme a Ieem – International Event & Exhibition Management di Marina Nedic e Giancarlo Voglino e all’agenzia di pr Colangelo & Partners. A riportarlo è il sito specializzato Winenews.it.

Un format che sarà diffuso via web, e che fornirà agli amanti del vino italiano un approccio ravvicinato e personale ad alcune delle migliori cantine e delle regioni vitivinicole italiane. La squadra del “Sip Trip”, che comprende Jeff, due amici sommelier e un giornalista della principale testata sul web dedicata a vini e liquori in Usa, Vinepair, inizierà il suo viaggio a partire da novembre 2018, con tappe in Piemonte, Veneto, Lombardia, Umbria, Marche, Campania e Toscana, con il Consorzio del Brunello di Montalcino ed il Castello di Monsanto, nel Chianti Classico.

“L’idea del Sip Trip è semplice: intraprendere un viaggio all’italiana alla scoperta delle grandi cantine e delle regioni del vino in compagnia di due sommelier selezionati, degustando ottimo vino, intervistando personalità interessanti ed esplorando la cultura e la storia d’Italia. Cosa ci potrebbe essere di meglio?”, spiega Jeff. L’atmosfera del Sip Trip vuole essere divertente e informale senza trascurare l’intento didattico. Jeff e i suoi amici racconteranno storie avvincenti di grandi vini, tenute prestigiose e regioni affascinanti nel loro contesto storico e culturale, evitando il gergo troppo tecnico del vino.

“Gli americani amano l’Italia ed il vino italiano, ma solitamente non hanno accesso ai luoghi che Jeff visiterà e alle persone che incontrerà”, dichiara Marina Nedic, fondatore di Ieem. “Sip Trip permetterà agli spettatori di vivere indirettamente le esperienze e le sensazioni dei protagonisti, che visiteranno questi splendidi luoghi ed incontreranno le più importanti e prestigiose personalità del vino italiano”.

Il viaggio italiano on the road si concluderà con un viaggio in America che vedrà come protagonisti Jeff ed i suoi amici sommelier intenti a degustare i grandi vini già assaggiati in Italia in compagnia di altri sommelier negli Stati Uniti.

“Vogliamo condividere il nostro amore per l’Italia e per il vino italiano con il maggior numero possibile di professionisti del settore enologico e di appassionati di vino in generale, sia in occasione di degustazioni che tramite il canale digitale” aggiunge Gino Colangelo, presidente di Colangelo & Partners. “Jeff è il perfetto padrone di casa per questo. Lui sa esattamente di cosa si sta parlando tecnicamente ed é in grado di comunicare con gli amanti del vino di ogni livello”.

I primi episodi di “Sip Trip” saranno trasmessi nella primavera del 2019. Attualmente sono 12 quelli previsti per la prima stagione.