Benvenuto Brunello: il programma dei convegni e le parole del Presidente Cencioni (Video)

La settimana che sta arrivando è quella di Benvenuto Brunello. Montalcino si prepara ad accogliere nel migliore dei modi il mondo del vino con appassionati e operatori del settore in arrivo da tutto il mondo per assistere e partecipare all’evento. L’attesa è tutta per scoprire le annate lanciate quest’anno sul mercato (Brunello 2014, Brunello Riserva 2013, Rosso 2017 ma anche Moscadello e Sant’Antimo) che saranno al centro dell’attenzione nei Chiostri di Sant’Agostino dal 15 al 18 febbraio. Sabato è anche il giorno delle “stelle” che saranno assegnate alla vendemmia 2018 con Alex Zanardi che quest’anno ha realizzato la formella da affiggere, come tradizione, alla facciata del palazzo comunale storico di Montalcino. Dopo Sting, ecco un altro grande nome, quello di Zanardi, che ha trovato d’accordo tutti e che ha acceso l’entusiasmo dei montalcinesi pronti ad ospitare un grande personaggio sportivo che con la sua forza di volontà ha stupito il mondo.
Ma Benvenuto Brunello sarà anche l’occasione per alcuni approfondimenti dedicati al mondo del vino che si terranno al Teatro degli Astrusi. Il primo appuntamento è per venerdì 15 febbraio (ore 11), con una tavola rotonda condotta dal giornalista del Corriere della Sera Luciano Ferraro dal titolo “Super Vini e Super Prezzi – Il Brunello e i Francesi” a cui parteciperanno Federico Quaranta (giornalista), Giampiero Bertolini (Tenuta Biondi Santi Il Greppo), Lorenzo Pasquini (enologo di Chateau Giscours Chateau Du Tertre) e Jerome Gautheret, corrispondente dall’Italia per Le Monde e proprietario di Maison Louis Latour.
Sabato 16 febbraio (ore 10.30) Ferraro condurrà un incontro dal titolo “Il racconto del vino in TV” insieme agli storici volti nazionali Marcello Masi e Rocco Tolfa (autori e conduttori dei Signori del Vino su Rai 2), Gioacchino Bonsignore (Tg5) e Monique Soltani dell’emittente americana Wine Oh TV. Confermati poi i tradizionali appuntamenti del mattino, sempre al Teatro degli Astrusi, con l’assegnazione del Premio Leccio d’Oro, del Giulio Gambelli 2019, la presentazione della vendemmia 2018 e della formella celebrativa. Novità di quest’anno: venerdì e sabato saranno presenti venti sommelier e responsabili di cantina di ristoranti stellati tra cui 7 dei 10 tristellati italiani.
Nelle parole di Patrizio Cencioni, presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, c’è soddisfazione per quanto fatto fino ad oggi. “La risposta è stata più positiva di quello che ci si poteva aspettare. Siamo vicini al tutto esaurito. Per la vendemmia 2018 siamo molto soddisfatti, il vino è risultato di un livello superiore alle aspettative in certe fasi pre-vendemmiali. La scelta di mantenere la manifestazione su questo territorio permette di rivitalizzare la vita del paese in un periodo, a metà febbraio, dove il turismo non è così presente”.

Video: