(Italiano) Mundus Vini: Biondi Santi è medaglia Gran Oro e “Best of show”

L’Italia trionfa nella degustazione primaverile e conquista 497 medaglie al Premio internazionale Mundus Vini, l’autorevole concorso internazionale molto importante per consolidare la posizione nei mercati del nord Europa; 6 le medaglie Gran Oro, una al Brunello di Montalcino Riserva 2010 Biondi Santi, 232 le medaglie d’Oro e 259 quelle Argento. Questi i risultati emessi da una giuria composta da 160 esperti di vino, che su oltre 5mila etichette degustate hanno assegnato 2.063 medaglie.
Alle spalle dell’Italia si trova la Spagna con 469 medaglie, seguita dal Portogallo (258), e dalla Germania (226). Al quinto posto la Francia con 191 riconoscimenti. A seguire: Austria (62), Cile (56) , Australia (52), Grecia (35), Bulgaria (29), Sud Africa (29), Nuova Zelanda (20), Stati Uniti (19), Argentina (14), Ungheria (12), Georgia (11), Romania (10), Israele (9), Turchia (8), Lussemburgo (6).
Inoltre sulla base dell’alta qualità, nella degustazione primaverile di Mundus Vini, sono stati assegnati 68 premi speciali “Best of show”. Di questi, 10 sono stati conferiti all’Italia: Amarone della Valpolicella Docg Classico Riserva Mater Domini Veneti 2010 di Cantina Valpolicella Negrar; Sarmassa Barolo Docg 2011 di Cantine dei Marchesi di Barolo; Palmenti Negroamaro Salento Igp 2012 di Cantine San Marzano; Fontanafredda Vigna la Rosa Barolo Docg 2011 di Fontanafredda; Tenuta Greppo Brunello di Montalcino Docg Riserva 2010 di Jacopo Biondi Santi; 1044 Passito Bianco della Toscana 2013 di Poggio Rozzi.

Focus: Mundus Vini
Mundus Vini è un concorso internazionale che si tiene in Germania istituito nel 2001, diventato in pochi anni una prestigiosa vetrina per le etichette di qualità prodotte nelle regioni viticole più blasonate del mondo. Mundus Vini si tiene due volte all’anno: nel mese di agosto, come degustazione estiva (agosto), congeniale alle fiere autunnali e alle attività di fine anno, e come degustazione di primavera (a febbraio) prima di ProWein.
L’obiettivo di Mundus Vini è promuovere la qualità e la commercializzazione dei vini partecipanti. Il Premio intende offrire a produttori, viticoltori, importatori e consumatori una piattaforma ideale che consenta di paragonare fra loro i vini partecipanti, di offrire un valido strumento di decisione e di orientamento per l’acquisto e di raggiungere il grande pubblico. Ciò che per il consumatore è un utile strumento di orientamento, rappresenta per il produttore la conferma del suo operato. Il produttore ha l’opportunità di misurare i propri standard nel confronto internazionale ed i premi ricevuti al Mundus Vini costituiscono un prestigioso strumento di marketing dei prodotti.