Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

Martoccia di Brunelli

Produzione

Brunello di Montalcino

Rosso di Montalcino

visita cantine

Gruppi max 50

Lingue italiano, inglese

Sabato si, su prentazione

Domenica no

Previsto pagamento no


A Montalcino nel colle che guarda verso Siena, diverse sono le piccole aziende che producono Brunello. Montalcino è una terra ricca di tradizione contadina dove famiglie di mezzadri, vivevano in passato, in poderi più o meno grandi. Mauro Brunelli ed Anna Savini, proprietari dell’azienda Brunelli, provengono entrambi da famiglie contadine da sempre vissute a Montalcino. Famiglie le loro, come molte in loco, che sul finire degli anni sessanta avevano abbandonato la coltivazione dei terreni per dedicarsi ad altre attività. Nel 1964 la famiglia Brunelli si trasferisce nel piccolo podere di circa tre ettari da dove successivamente partirà il primo progetto vigneti. Sono tempi ancora duri per chi decide di lavorare nei campi e quindi la conduzione del terreno è affiancata da altre attività sicuramente più redditizie. Poi arriva Luca, unico figlio di Anna e Mauro. Terminati gli studi decide di fare un’esperienza lavorativa in un’azienda del territorio e da qui la loro decisione di intraprendere la strada della produzione.
Così nel 1998 vengono acquistati i terreni dove verranno impiantati 3 ettari di vigneto.
L’azienda Brunelli si estende attualmente a Montalcino su una superficie di circa 20 ettari di cui 8 Ha coltivati a vigneto, dei quali 6 iscritti all’albo del Vino Brunello di Montalcino D.O.C.G. La proprietà si completa con 4 Ha nel territorio del Montecucco, dove 3 Ha sono coltivati a vigneto. Il resto è ricoperto da oliveti e boschi.
I vini vengono fatti maturare in botte medio/grande ed una percentuale in barrique di rovere francese nella cantina che è stata costruita in locali adiacenti al loro casale. Ma, forse, la cosa più importante è al momento la conduzione della vigna. Si adottano tecniche di coltivazione che privilegiano basse rese per ettaro, molto al di sotto degli 70 quintali previsti dal disciplinare di produzione. Scelta difficile, insieme evidentemente all’apporto tecnico di professionisti seri e preparati, ma l’unica per ottenere un grande risultato.

Indirizzo • 53024 Montalcino - SI

Email • info@poderemartoccia.it

Sito web • http://www.poderemartoccia.it

Telefono • 0577848540

Fax • 0577848540

Avvia navigatore

Avvia navigatore