Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

Montalcino

un territorio per il vino

In evidenza

Benvenuto Brunello USA 2020 - New York & San Francisco

Calendario Eventi

prossimi eventi

BRUNELLO

scarica qui l'app  del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino  

italian cultural heritage - Parlamento Europeo

News

Benvenuto Brunello 2020: intervista a Ilio Raffaelli
Export del Brunello, il sentiment dei produttori
Benvenuto Brunello 2020: lectio magistralis di Vittorio Sgarbi

Comunicati stampa

AL VIA CONVENZIONE BRUNELLO DI MONTALCINO–CREDEM.
150MILA EURO AD AZIENDA IL FINANZIAMENTO ANTICRISI BINDOCCI: RIPENSARE IL CREDITO A PARTIRE DALLA VALORIZZAZIONE DELLE SCORTE DI VINO (Montalcino, 1° luglio 2020). Convenzione tra il Consorzio del vino Brunello di Montalcino e Credem per l’attivazione, da oggi, di una nuova linea di credito in favore di tutte le aziende socie del territorio. “Si tratta – ha detto il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci - di una prima misura pensata per gestire l’emergenza immediata e per preservarci da eventuali distorsioni del mercato alla vigilia della nuova vendemmia. Un primo paracadute, a cui seguiranno azioni innovative a partire da prestiti garantiti dalle scorte di vino – che a Montalcino valgono circa 350 milioni di euro – attraverso fondi rotativi o altre formule idonee a garanzia delle nostre 210 aziende socie”. 
MONTALCINO PRONTA AGLI ARRIVI MADE IN ITALY BRUNELLO, BRAND GLOBALE, QUEST’ANNO GIOCA IN CASA
(Montalcino, 26 giugno 2020). Italiani, altospendenti, amanti del gusto e della natura. È l’identikit del turista nel mirino di Montalcino per l’estate 2020, ora che le aziende simbolo del vino riaprono le porte e insieme a loro l’ospitalità dell’iconico borgo toscano, che nel 2019 ha registrato oltre 180mila eno-pernottamenti tra italiani e stranieri. Una meta epicentro del turismo del vino, dove le sue cantine aperte alle visite (su prenotazione e in sicurezza) fanno squadra con le strutture di accoglienza: una ogni 35 abitanti, tra alberghi, agriturismi, wine relais, ristoranti, locali con attività di somministrazione e ovviamente aziende vitivinicole, pronti ad accogliere una domanda sempre più nazionale e sempre più orientata verso lo Stivale.
CAMBIO AL VERTICE DEL CONSORZIO DEL BRUNELLO: MICHELE FONTANA NUOVO DIRETTORE
(Montalcino, 10 giugno 2020). Michele Fontana sarà il nuovo direttore del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.  Direttore amministrativo dell’azienda Castello di Meleto e con un’esperienza nel Consorzio del Vino Chianti Classico, Fontana assumerà l’incarico da luglio, raccogliendo il testimone da Giacomo Pondini, in carica dal 1° gennaio 2016. “Nel dare il benvenuto al nuovo direttore, siamo certi di inaugurare una collaborazione costruttiva in un momento di forte incertezza per tutto il settore - ha detto Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio -. Ci attendono sicuramente tempi sfidanti ma anche di positiva prospettiva per Montalcino e per la denominazione.  A nome di tutto il Cda del Consorzio e delle aziende, ringrazio Giacomo Pondini – ha concluso Bindocci - per l’attività svolta fin qui, per il costante impegno e per i risultati conseguiti sotto la sua direzione”.
CORONAVIRUS: RISTORAZIONE USA CHIUDE, PREOCCUPAZIONE PER VINO MADE IN ITALY
CORONAVIRUS: RISTORAZIONE USA CHIUDE, PREOCCUPAZIONE PER VINO MADE IN ITALY BINDOCCI (CONS. BRUNELLO DI MONTALCINO): VICINI AI NOSTRI PARTNER, 2000 REFERENZE DI BRUNELLO NEI SOLI RISTORANTI DI NEW YORK
IL CONSORZIO BRUNELLO DI MONTALCINO È CON VINITALY A GIUGNO
BINDOCCI (PRES. CONSORZIO): SIAMO BANDIERA DEL VINO MADE IN ITALY, DOVEROSO ESSERCI
VINO: CHIUSURA A 5 STELLE PER BENVENUTO BRUNELLO 2020
CIRCA 4MILA VISITATORI PER IL DEBUTTO DELL’ANNATA 2015
VINO: GIOVANNI MALAGÒ FIRMA LA PIASTRELLA DEDICATA AL BRUNELLO DI MONTALCINO
BENVENUTO BRUNELLO AL VIA DOMANI CON SGARBI, BUFFA E BARTOLINI
VINO, SGARBI A BENVENUTO BRUNELLO: OGGI ARTE EVOLVE NEL MONDO DEL VINO PIÙ CHE TRA SEDICENTI ARTISTI
(Montalcino, 21 febbraio 2029). “Una volta c’erano artisti come Michelangelo e Giotto, e i contadini facevano il vino: questi geni oggi non ci sono più e hanno lasciato il posto a sedicenti artisti.

Eventi

CALENDARIO EVENTI  2020

27 - 29 Gennaio 2020
Benvenuto Brunello USA · New York e San Francisco

21 - 24 Febbraio 2020
Benvenuto Brunello · Montalcino

15 - 17 Marzo 2020 
Prowein · Düsseldorf

19 - 22 Aprile 2020
Vinitaly · Verona

27 - 29 Aprile 2020
Benvenuto Brunello Canada · Toronto e Montreal

26 - 28 Maggio 2020
Vinexpo Hong Kong 

Data da definire
Giappone

Settembre
Anteprima Brunello di Montalcino 2016 · Montalcino

Seconda parte dell'anno
Eventi di degustazione Italia · città da definire

Brunello di Montalcino On Tour tappa di Napoli
Brunello di Montalcino On Tour tappa di Napoli
Alcune foto della seconda tappa del "Brunello di Montalcino On Tour" a Napoli.

Gallery

Montalcino
Terroir
Cantine
Botti

Botti di vino Brunello

Vanilla JavaScript methods look like isotope.methodName( /* arguments */ ). Unlike jQuery methods, they cannot be chained together.

The path to the image must be set as the main source if you selected this type. If your popup doesn’t have an image source and doesn’t have an image that shouldn’t be preloaded (and retina-ized, etc.), use the inline type.

Lavoro & lifestyle