Alex Zanardi a Benvenuto Brunello 2019

Nel 2019 Benvenuto Brunello, l’anteprima del grande rosso toscano che si svolte a Montalcino dal 15 al 18 febbraio, avrà per la prima volta un titolo a caratterizzare l’annata che andrà sul mercato. Per la 2014 è stato scelto “Eleganza alla prova”, concetto attorno al quale ruoteranno due appuntamenti di scena al Teatro degli Astrusi: la tavola rotonda “Super Vini e Super Prezzi – Il Brunello e i Francesi”, il 15 febbraio, con il giornalista Federico Quaranta, Giampiero Bertolini, amministratore delegato della Tenuta Biondi Santi Il Greppo (dove è nato il Brunello di Montalcino a fine Ottocento), l’enologo di Chateau Giscours e Chateau Du Tertre Lorenzo Pasquini e Jerome Gautheret, corrisponde dall’Italia per Le Monde e proprietario di Maison Louis Latour, e l’incontro “Il racconto del vino in TV”, il 16 febbraio, insieme ai volti del piccolo schermo Marcello Masi e Rocco Tolfa di Rai2 e Gioacchino Bonsignore del Tg5, e a Monique Soltani dell’emittente americana Wine Oh TV, entrambi moderati dal caporedattore del Corriere della Sera Luciano Ferraro.

Sempre al Teatro degli Astrusi, il 16 febbraio, si terranno i tradizionali appuntamenti a cominciare dall’assegnazione del Premio Giulio Gambelli 2019 e del Premio Leccio d’Oro, prestigioso riconoscimento che dal 1994 va a selezionati ristoranti, enoteche ed osterie dell’Italia e del mondo. Infine, la tanto attesa presentazione della vendemmia 2018 e della formella celebrativa, realizzata quest’anno da Alex Zanardi, pilota, paraciclista e conduttore tv considerato un vero e proprio eroe contemporaneo e figura di riferimento per lo sport paralimpico, dove ha vinto quattro medaglie d’oro ai Giochi di Londra 2012 e Rio 2016.

Ma al centro di tutto, come sempre, saranno le degustazioni di Brunello 2014, Brunello Riserva 2013, Rosso 2017, Moscadello e Sant’Antimo, che si svolgeranno nella suggestiva cornice del Complesso di Sant’Agostino. Gli appassionati di vino potranno accedere a Benvenuto Brunello dal 16 al 18 febbraio (il 15 febbraio è dedicato alla stampa). Il biglietto, dal costo di 40 euro, è acquistabile online sul sito del Consorzio e consente di evitare code e attese. Gli accrediti degli operatori di settore sono già esauriti.