Italia-Cina, alleanza sancita con il Brunello

Un volume del Quirinale, un cesto d’argento e tre bottiglie di Brunello di Montalcino: è il regalo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al presidente cinese Xi Jinping, in visita in Italia per chiudere accordi commerciali per aprire la Via della Seta. Un dono consegnato al termine della cena di gala del 22 marzo al Quirinale, dove protagonisti sono stati i tortelloni ripieni di carbonara, la sella di vitello al tartufo e i babà, serviti con un bicchiere di Marsala. L’alleanza commerciale tra Italia e Cina è stata così sancita da tre prestigiose bottiglie di uno dei vini simbolo dell’enologia italiana di qualità, tra i più amati e conosciuti al mondo, che dall’apertura di una Via della Seta anche enoica non può che guadagnarne.
“Siamo orgogliosi che il presidente della Repubblica Mattarella abbia scelto il Brunello di Montalcino come regalo con cui omaggiare il presidente cinese – commenta Patrizio Cencioni, presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino – un gesto che ci conferma come simbolo delle eccellenze italiane a livello internazionale e soprattutto aiuta a dare visibilità ed autorevolezza al vino italiano in un mercato importantissimo come quello cinese”.
Intanto, tutta l’attenzione si sposterà adesso su Vinitaly 2019, la più grande manifestazione enoica al mondo che si terrà a Verona dal 7 al 10 aprile e che vedrà tra i grandi protagonisti il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.