Il Brunello di Montalcino è tra le denominazioni più rappresentate dell’edizione speciale di OperaWine 10th year anniversary di Wine Spectator

Il Brunello di Montalcino è tra le denominazioni più rappresentate (forse la più rappresentata, quando si conosceranno anche i singoli vini) dell’edizione speciale di OperaWine 10th year anniversary di Wine Spectator, prestigioso evento internazionale e unica degustazione firmata dalla celebre rivista americana fuori dagli Usa. I 103 produttori migliori d’Italia (dei quali ben 15 di Brunello) selezionati da Wine Spectator avrebbero dovuto “sfilare” il 18 aprile al Palazzo della Gran Guardia di Verona in occasione di Opera Wine 2020, nella tradizionale anteprima di Vinitaly. Il Gran Tasting, come è noto, è rimandato al 2021 c’è stato modo di omaggiare il vino tricolore nelcorso di “OperaWine 10th year anniversary”, edizione speciale per festeggiare i 10 anni della kermesse che oggi pomeriggio ha visto nominati in modalità online i produttori italiani. La selezione ha abbracciato 193 cantine simbolo del vino italiano. Si tratta di una lista che unisce i nominati del 2020, costretti a rimandare al 2021 il consueto OperaWine Gran Tasting, e altre cantine presenti in tutte le edizioni della tradizionale anteprima di Vinitaly.

Un elenco che include cantine di Montalcino come Altesino, Baricci, Biondi Santi, Canalicchio di Sopra, Casanova di Neri, Castello Banfi, Col d’Orcia,Eredi Fuligni, Il Poggione, Lisini, Livio Sassetti, Mastrojanni, San Filippo, Tenute Silvio Nardi, Siro Pacenti, Valdicava e altre che producono anche il Brunello come Gaja, Carpineto, Cecchi, Fattoria del Cerro, Bertani, Tommasi. Tra le cantine che sono sempre state presenti all’evento e che parteciperanno al Grand Tasting 2021 troviamo Famiglia Cotarella, Antinori, Frescobaldi, San Felice ed Allegrini.

“Un numero così nutrito di aziende produttrici di Brunello è segno del crescente interesse e apprezzamento verso la nostra denominazione – sottolinea il presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci – è importante tenere sempre alto il focus sul nostro territorio e un evento del genere, così prestigioso, fa sì che questo avvenga”.