I vigneti di Brunello e la ristorazione di Montalcino al centro della nuova puntata di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti”

I vigneti di Brunello di Montalcino e le dolci colline della Val d’Orcia sono i protagonisti della terza puntata di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti”, in onda domani 22 dicembre alle 21.15 su Sky Uno. Lo chef Borghese andrà alla ricerca del miglior ristorante con vigneto della Val d’Orcia e della Val di Chiana, due valli cucite insieme da un capolavoro della natura e dell’ingegno dell’uomo: il vigneto. Tra i quattro concorrenti c’è Elisa Fanti, alla guida dell’omonima cantina di Brunello e unica donna nel Cda del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, che accoglierà Borghese e gli altri tre ristoratori nella sua azienda, che include un ristorante-agriturismo.

In palio, per il vincitore, l’ambitissimo titolo di miglior ristorante e un contributo economico di 5.000 euro da investire nella propria attività. In questa puntata i pici, una pasta fresca simile agli spaghetti che a Montalcino chiamano “pinci”, sono la categoria special, ossia il piatto su cui tutti gli sfidanti sono chiamati a confrontarsi. Come da tradizione, ogni pasto è preceduto dalla scrupolosa ispezione dello chef Borghese della cucina del ristorante. Tutto viene osservato nei minimi dettagli, per un’analisi scrupolosa che prosegue poi anche durante il pasto, concentrandosi sul personale di sala, messo alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino. Solo alla fine si scopre il giudizio di chef Borghese, che con i suoi voti può confermare o ribaltare l’intera classifica. Tutti i ristoranti che partecipano al programma sono identificabili attraverso un bollino “4 Ristoranti” esposto all’esterno, una rete di locali testati da chi se ne intende: i ristoratori stessi.

L’episodio di domani è sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su Now Tv. La produzione, originale Sky, è realizzata da Banijay Italia.