“Obiettivo Tricolore” fa tappa a Montalcino, ricordando Alex Zanardi

È arrivata oggi a Montalcino “Obiettivo Tricolore”, la grande staffetta di Obiettivo 3 ideata un anno fa dal campione paraolimpico Alex Zanardi, che vede coinvolti come partner tecnici il Consorzio del vino Brunello di Montalcino e Ciacci Piccolomini d’Aragona, la cantina di Paolo e Lucia Bianchini, grandi amici di Zanardi e una comune passione per lo sport, il vino, la bellezza e la solidarietà. In Piazza del Popolo, nel centro storico di Montalcino, è avvenuto il passaggio di testimone da Enrico Fabianelli, partito da Castiglion Fiorentino assieme all’ex campione di ciclismo Daniele Bennati, ad Alessandro Cresti, atleta affetto da sclerosi multipla originario di Sinalunga, che chiuderà la tappa ad Orvieto. Presenti anche il presidente e il direttore del Consorzio del Brunello Fabrizio Bindocci e Michele Fontana, che hanno donato due bottiglie e un quadro con l’immagine che raffigura la piastrella celebrativa della vendemmia 2018 del Brunello di Montalcino, realizzata per “Benvenuto Brunello” 2019 da Zanardi, e la dedicata che recita: “ad Alex Zanardi, con l’amicizia e la stima dei produttori di Montalcino”. Un omaggio che il Consorzio avrebbe consegnato al campione bolognese all’arrivo di tappa di “Obiettivo Tricolore” dello scorso anno.

“La tappa di “Obiettivo Tricolore” a Montalcino ci riempie di emozione e di orgoglio – sottolinea il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci – il nostro borgo medievale simbolo del Brunello in tutto il mondo diventa ancora una volta il palcoscenico di progetti meritevoli che esprimono il meglio del nostro essere italiani, come ci ha insegnato e dimostrato Alex Zanardi. Oggi lo ricordiamo con amicizia e affetto; sentimenti che lui stesso ci ha dimostrato nel 2019 quando realizzò la formella celebrativa dell’annata 2018. Oggi, ci uniamo a voi per fargli arrivare un grande messaggio di forza, la stessa che auguro a tutti voi, grandi atleti nello sport e nella vita”.

“Il Consorzio del Brunello e Ciacci Piccolomini d’Aragona ci hanno dato un importante sostegno in questa edizione, partecipando ai costi di allestimento di alcune tappe e alcuni villaggi – spiega Barbara Manni, cognata di Alex Zanardi e produttrice del docufilm “La grande staffetta”, già uscita nelle sale italiane e proiettata ieri sera da Ciacci Piccolomini d’Aragona al Teatro degli Astrusi di Montalcino – abbiamo dialogato con il Consorzio e l’amministrazione comunale tramite Paolo Bianchini, nostro amico e grande sostenitore del progetto, e abbiamo trovato tanto calore e accoglienza. La tappa di oggi in un certo senso è simbolica. Abbiamo preferito non ripercorrere le stesse strade dello scorso anno”.

“Obiettivo Tricolore”, oltre 3.000 chilometri lungo il Belpaese attraversando 18 regioni con protagonisti 70 atleti di Obiettivo3, è partito il 4 luglio dal Trentino e si concluderà il 25 luglio in Sicilia. Tre staffette (una rossa, una bianca e una verde) sono scattate da tre punti diversi del Nord Italia e si sono riunite l’11 luglio a Bologna, città natale di Zanardi, per poi proseguire insieme verso sud. Stanno partecipando a questo grande viaggio personaggi come il Commissario Tecnico della Nazionale di ciclismo su strada Davide Cassani, il campione olimpico Paolo Baldini, l’alpinista Simone Moro, il triatleta Daniel Fontana e l’attore Paolo Kessisoglu. La campionessa paralimpica Giusy Versace è testimonial dell’evento.