Il Brunello di Montalcino tra i “Super Premium” di Tannico

Dopo i mesi di lockdown e le restrizioni si torna ad uscire ed a concedersi un calice di vino nelle enoteche e nei wine-bar. Le vendite provenienti dai canali dell’e-commerce, che sono state le grandi protagoniste nei mesi invernali, si consolidano mentre la stagione estiva segna un cambiamento delle abitudini nei consumi. Il Brunello di Montalcino è protagonista di questo trend tanto che rimane in cima ai desideri dei wine-lovers confermandosi tra le denominazioni più presenti nei carrelli online degli eno-appassionati. A dirlo è Tannico, la principale piattaforma di vendita di vini italiani online, dentro e fuori dai confini nazionali. Come sono cambiati gli acquisti post-lockdown? Se ovviamente il ritorno alla vita sociale con la riapertura dei locali ha fatto diminuire la quantità di bottiglie per singolo ordine (-17% sul 2020) ne ha però di riflesso aumentato il valore (+20%) trainato dalla presenza di denominazioni “Super Premium” come appunto il Brunello di Montalcino (+12%). Il mercato si è dunque spostato dall’esigenza di fare grandi scorte alla scelta di uno shopping last minute e di qualità. E il Brunello di Montalcino, in uno scenario trasformato rispetto a qualche mese fa, continua ad avere un ruolo importante e di forte appeal nelle scelte dei consumatori italiani e non.