Montalcino al top: ci sono ben 4 Brunello tra i 6 vini con 110 punti in cima alla classifica della guida “I migliori 100 Vini e Vignaioli d’Italia 2022”, firmata da Luciano Ferraro e Luca Gardini

La copertina della guida
Colpo grosso per il Brunello di Montalcino, che nella speciale classifica stilata dalla guida “I migliori 100 Vini e Vignaioli d’Italia 2022”, di Luciano Ferraro e Luca Gardini (in uscita domani) piazza ben 4 etichette tra le 6 bottiglie che si sono aggiudicate 110 punti, ovvero il massimo del punteggio: Brunello di Montalcino 2016 Sanlorenzo, Brunello di Montalcino 2015 Cerretalto Casanova di Neri, Brunello di Montalcino 2016 Madonna delle Grazie Il Marroneto e Brunello di Montalcino 2016 Vigna di Pianrosso Ciacci Piccolomini d’Aragona.
Ma tra gli attesissimi “Migliori 100 vini” secondo Luca Gardini, il nome del Brunello di Montalcino appare complessivamente dieci volte, un risultato importante che conferma lo stato di grazia della denominazione, forte di vendemmie che hanno sfiorato la perfezione. Con il punteggio di 100 troviamo infatti il Brunello di Montalcino 2016 Capanna e il Brunello di Montalcino 2016 Poggio di Sotto. Scorrendo la classifica si piazzano Il Brunello di Montalcino 2016 La Mannella Cortonesi (punteggio 99+); il Brunello di Montalcino 2016 Belpoggio (punteggio 99); il Brunello di Montalcino 2016 Canalicchio di Sopra (punteggio 98+) e il Brunello di Montalcino 2017 Le Potazzine (punteggio 98).E da Montalcino, con 99 punti, il Supertuscan Solengo 2019 di Argiano.

Il merito, in particolar modo ma non solo, è dell’annata 2016 che, come dichiara Luciano Ferraro al blog del Consorzio del Brunello, “è eccezionale e i punteggi lo confermano”. Dello stesso parere Luca Gardini: “Parliamo di un’annata, la 2016, che è la più grande degli ultimi venti o forse trent’anni. Una di quelle destinate a rimanere negli annali”.
La seconda edizione della guida “I migliori 100 Vini e Vignaioli d’Italia 2022”(Corriere della Sera Varia), scritta dal giornalista del Corriere della Sera Luciano Ferraro e da Luca Gardini, wine critic tra i più autorevoli a livello internazionale, guarda sempre più alla sostenibilità, con i produttori che raccontano le loro “azioni verdi” in vigna e in cantina. Tra i vignaioli selezionati per la loro sensibilità ambientale ci sono Giampiero Bertolini (Biondi Santi); Giacomo Bartolommei (Caprili); Giovanni Neri (Casanova di Neri); Massimo Ferragamo (Castiglion del Bosco); Lamberto Frescobaldi (Marchesi de’ Frescobaldi); Alessandro Mori (Il Marroneto); Claudio Tipa (Poggio di Sotto); Roberto Giannelli (San Filippo) e Gigliola Giannetti (Tenuta Le Potazzine).
Domani, alle ore 18.30, la presentazione in streaming su Corriere.it alla presenza dei vignaioli premiati. L’evento si svolgerà alla Sala Buzzati (Milano) e sarà presentato da Luciano Ferraro, Luca Gardini e Beppe Severgnini, che ha curato la prefazione della guida.