Si scaldano i motori per Benvenuto Brunello 2021, dal 19 al 29 novembre a Montalcino, per la prima volta in una speciale “autumn edition”. Porte aperte ai wine lovers, che nelle giornate a loro dedicate, potranno conoscere da vicino bottiglie e terroir

Le nuove annate del Brunello sono pronte al debutto di fronte al mondo: a Montalcino, dal 19 al 29 novembre, si terrà Benvenuto Brunello edizione n°30, tradizionale e attesissimo evento che quest’anno per la prima volta si presenta in edizione autunnale (www.consorziobrunellodimontalcino.it). Protagonisti assoluti il Brunello 2017, la Riserva 2016 e il Rosso di Montalcino 2020, che insieme alla Doc Sant’Antimo e al Moscadello di Montalcino saranno degustati i primi due giorni dalla stampa italiana e internazionale, e a seguire da una selezionata platea di buyers, enotecari, chef, sommelier di ristoranti prestigiosi ed influencers in arrivo da vari Paesi del mondo. Porte aperte anche ai wine lovers, che in speciali giornate dedicate (il 21 novembre e poi dal 25 al 29 novembre) e su prenotazione avranno la straordinaria opportunità di assaggiare in anteprima le nuove annate. Un’occasione imperdibile per conoscere da vicino non solo i vini di Montalcino, ma anche il terroir in cui nasce uno dei brand italiani più iconici e famosi nel mondo. Un evento in presenza che si terrà in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, con obbligo di green pass per tutti i partecipanti.
Benvenuto Brunello si svolgerà nel suggestivo scenario del Complesso di Sant’Agostino, trecentesco chiostro monumentale nel centro della città: oltre 100 le aziende rappresentate, con degustazioni guidate dai sommelier dell’AIS Toscana.
Nel corso di Benvenuto Brunello sarà raccontata la vendemmia 2021 e presentata la piastrella celebrativa dell’annata. Inoltre sarà assegnato il Premio Leccio d’Oro, destinato ogni anno a ristoranti ed enoteche in Italia e nel mondo che, nelle loro carte dei vini, dedicano uno spazio particolare al Brunello di Montalcino.