132 cantine di Brunello prenderanno parte a Vinitaly. Gli appuntamenti del Consorzio in calendario a Veronafiere

Sono 132 le cantine di Montalcino che prenderanno parte alla 54° edizione di Vinitaly, in programma dal 10 al 13 aprile a Veronafiere, di cui 63 riunite nello stand del Consorzio del Brunello (padiglione 9 – isole B4, B5, B6, B7 e B8). Nell’isola del Consorzio (Pad. 9, B4) per tutta la durata della manifestazione, sono previste degustazioni su appuntamento (qui l’elenco completo delle aziende partecipanti).

Diversi gli appuntamenti in calendario. Lunedì 11 aprile (ore 16, Auditorium Verdi, PalaExpo) l’asta benefica “Vini per la pace” organizzata in favore dei rifugiati ucraini dal Consorzio del Brunello di Montalcino in collaborazione con il Consorzio del Vino Chianti Classico e Consorzio Tutela Vini Bolgheri e Bolgheri Sassicaia (clicca qui per saperne di più).

Martedì 12 aprile il Consorzio sarà una delle voci del convegno “Federdoc e i Consorzi. Il ‘quarto’ pilastro della sostenibilità” (ore 11, stand Mipaaf), a seguire la presentazione dell’XI edizione del Premio Giulio Gambelli (ore 12.30 allo stand consortile), riconoscimento che premia il miglior enologo under 40 e che sarà consegnato a novembre a Montalcino nel corso di Benvenuto Brunello.

A fare da anteprima a Vinitaly, sabato 9 aprile alle Ex Gallerie Mercatali, sarà OperaWine. Tra le 130 etichette selezionate quest’anno per l’occasione da Wine Spectator, 13 sono Brunello di Montalcino.