Una degustazione da sogno, ma anche un’occasione unica per scoprire uno dei territori del vino più belli d’Italia, tra capolavori d’arte, tesori gastronomici e paesaggi da cartolina. Benvenuto Brunello, evento di presentazione delle nuove annate del Consorzio del Brunello in programma dall’11 al 21 novembre (qui le informazioni e le modalità di acquisto dei biglietti) è l’opportunità per visitare Montalcino. A cominciare dal luogo in cui si terranno le degustazioni, il complesso di Sant’Agostino, che ospita il Tempio del Brunello, un percorso immersivo ed emozionale alla scoperta di uno dei vini rossi più famosi del mondo, e il museo civico e diocesano, che raccoglie il patrimonio artistico di Montalcino con preziosi dipinti di scuola senese e capolavori di arte sacra.
La stessa città di Montalcino è una sorta di museo a cielo aperto, con la trecentesca Fortezza da cui si ammira un panorama rimasto pressoché intatto nei secoli, il maestoso Palazzo comunale e i vicoli medievali in cui perdersi, tra scorci da cartolina e negozi di artigianato. Appena fuori da Montalcino imperdibile una visita all’Abbazia di Sant’Antimo, fondata secondo la leggenda dall’imperatore Carlo Magno.
Tra wine bar, bistrot e ristoranti sono infinite le occasioni per scoprire la cucina del territorio, che vanta una straordinaria diversità: dal miele allo zafferano, dall’olio al tartufo bianco.