Range Rover Diwine Award 2012: vince il Rosso Baricci 2009

È il Rosso di Montalcino 2009 della Cantina Baricci a vincere la seconda edizione del Range Rover Diwine Award 2012, premio giornalistico organizzato da Jaguar Land Rover Italia, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole. A competersi lo scettro erano 18 etichette, individuate in tutt’Italia secondo il criterio del miglior rapporto qualità-prezzo e scelte dall’AIS. Alla fine, la giuria, composta da giornalisti del settore automobilistico ed enogastronomico, dopo aver selezionato i vincitori, tra sei vini proposti dall’Ais, di tre diverse aree geografiche del Belpaese, in una degustazione “al buio” ha scelto proprio il Rosso di Montalcino 2009 della cantina Baricci, già incoronato dalla giuria nella tappa in Val d’Orcia dedicata ai vini dell’Italia centrale. E Montalcino e il suo Brunello tornano a confermarsi al top dell’enologia italiana. Dal Piemonte, il Barolo Villaro della cantina Livia Fontana (Castiglione Falletto, Cuneo), e dalla Sicilia l’Etna Rosso 2010 della cantina Graci (Castiglione di Sicilia, Catania), le altre due etichette ammesse alla finale. “Il Diwine Award – ha detto Arturo Frixa, Direttore Generale Marketing di Jaguar Land Rover Italia, nel corso della premiazione – nasce dall’idea di sviluppare un progetto che fosse un unicum, riconosciuto nel tempo e, soprattutto, radicato nel territorio. La ricerca dell’eccellenza, soprattutto, ci lega al mondo del vino e alla sua cultura che in Italia è profondamente radicata nel territorio, rappresentandone la storia. E il premio è uno strumento per promuoverla. Un marchio come Land Rover e il mondo del vino – ha proseguito Frixa – sono accumunati da alcuni elementi: ricerca, cura, eccellenza, sicurezza. I due mondi sono molto vicini, quasi in armonia, perché entrambi nascono da una passione frutto di cultura e tradizione, ma anche proiettati verso il futuro e l’innovazione”.

 

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