“Barolo Brunello” una due giorni con i giganti dell’enologia italiana

Una degustazione unica “Barolo Brunello”, nata dall’incontro dei due giganti dell’enologia italiana e destinata, dopo l’inizio esplosivo dello scorso anno, a prendere i contorni di una tradizione tanto che è già in preparazione l’edizione 2016 che prevede un cambio di scenario. Dal suggestivo Castello di Barolo, infatti, il prossimo anno la kermesse si sposterà in Toscana e troverà una nuova location nello scenario mozzafiato di Montalcino.
Con questo incontro, a cui partecipano in prima persona gran parte dei produttori, si sottolinea una volta di più lo strettissimo rapporto che esiste tra il lavoro dell’uomo, la storia delle famiglie e il loro territorio. E stiamo parlando di eccellenze conosciute non solo entro i confini italiani ma apprezzate soprattutto a livello globale.
Il programma delle due giornate si snoda in diversi momenti.
La degustazione è libera: più di 30 produttori presenti nei tavoli di degustazione a cui potranno accedere i 400 enoappassionati che avranno la fortuna di trovare il biglietto.
Ogni partecipante potrà scegliere liberamente quali vini assaggiare.
Queste le aziende vitivinicole che hanno confermato la partecipazione: G. Alessandria, Boroli, Cavallotto, Ceretto, Chiarlo, Comm.G.B.Burlotto, Giuseppe Rinaldi, Marengo, Massolino, Principiano, Rivetto, Vajra, Roberto Voerzio, Scarzello, Vietti. E Altesino, Baricci, Canalicchio di Sopra, Capanna, Caprili, Casanova di Neri, Col D’Orcia-Il Marroneto, Pederi Salicutti, Il Poggione, Le Potazzine, La Mannella, Lisini, Mastrojanni, Poggio di Sotto, Talenti, Uccelliera.

Focus – Il Programma
Venerdì 13 novembre 2015

Castello Comunale di Barolo – 14.00 alle 19.00 – Ingresso 40 euro
Apertura della manifestazione.
Degustazione di tutte le selezionate cantine partecipanti che presenteranno i loro vini. Ai tavoli di assaggio i vini saranno serviti dai produttori.

Moda Wine Restaurant – Monforte d’Alba – ore 20.30 – Ingresso 110 euro
Cena di Gala con i produttori Palazzo Martinengo
I fantastici piatti del Ristorante Moda saranno accompagnati da annate e etichette speciali di Barolo e di Brunello non disponibili in degustazione nel salone di barolobrunello 2015. Posti limitati!

Aperitivo
formaggi
patè di fagiano con tartufo bianco
nocciole tostate dop
salsiccia di Bra e grissini

Cena di Gala
Vitello tonnato cotto a bassa temperatura, crema di tonno e capperi, granella di nocciola dop
Plin con fondo bruno e nocciole dop
Scaloppa con panatura di nocciola dop e giardino di verdure
Torta di nocciole dop e zabaione
Magnum di torrone Sebaste

Saranno servite imperdibili annate di Barolo e Brunello dei produttori di barolobrunello 2015

Sabato 14 novembre 2015
Castello Comunale di Barolo – 10.00 alle 15.30 – Ingresso 40 euro
Degustazione di tutte le selezionate cantine partecipanti che presenteranno i loro vini. Ai tavoli di assaggio i vini saranno serviti dai produttori.

Enoteca Regionale del Barolo – 17.30 alle 19.00 – Ingresso 100 euro
Degustazione verticale tra “i Giganti del Vino” condotta da Luca Gardini che metterà a confronto due grandi produttori di Barolo e di Montalcino:
Elvio Cogno – Casanova di Neri – 30 posti disponibili

Elvio Cogno
Barolo riserva Vigna Elena

2007
2006
2004
2003
1999
Casanova di Neri
Brunello di Montalcino Tenuta Nuova

2010
2009
2007
2004
1999