Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

BRUNELLO, CENCIONI: FINALMENTE RISOLTA "QUESTIONE USA"

 

30/09/2011

Verona, 9 aprile 2010“Siamo estremamente soddisfatti per la revoca della richiesta di certificazione per l’importazione del Brunello di Montalcino negli Stati Uniti”.

Con queste parole Patrizio Cencioni, Presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, commenta la comunicazione ufficiale del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia sulla chiusura definitiva del “caso Brunello”. In questi giorni, infatti, il TTB americano (Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau) ha comunicato l’annullamento della certificazione che era stata introdotta a seguito dell’emanazione della circolare TTB 2008-2 del 20 giugno 2008.

“Abbiamo già avvisato tutti i soci del Consorzio con una circolare – conclude il Presidente CencioniRiteniamo che l’eliminazione della certificazione sia un passo di grande rilevanza, che ci auguriamo possa dare fiducia a tutti noi, non tanto per l’eliminazione del carico burocratico, quanto per la possibilità di facilitare le attività di esportazione verso l’importante mercato degli Stati Uniti. Ringraziamo il Ministro Zaia e tutto il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l’interesse vivo che hanno dimostrato per la nostra terra e per il nostro vino. Finalmente potremo lasciarci alle spalle tutte le polemiche e ricominciare a parlare di buon vino”.