“Decanter Italy Fine Wine Encounter”, Montalcino c’è con i vini di Castiglion del Bosco

Castiglion del Bosco, una delle più grandi e antiche tenute del territorio del Brunello di Montalcino, dal 2003 proprietà di Massimo e Chiara Ferragamo, partecipa all’esclusivo evento “Decanter Itay Fine Wine Ercounter” che andrà in scena sabato 4 giugno 2016 a Londra, al The Landmark Hotel. L’evento offre la possibilità di degustare centinaia di vini di eccellenza provenienti dalle principali regioni italiane, assaggiarne le varietà autoctone, e scoprire nuove peculiarità di ogni denominazione. Castiglion Del Bosco, che da quest’anno ha ottenuto la certificazione biologica, presenterà quattro tra le perle della sua produzionevini, che potranno essere acquistati e che saranno in degustazione nella Grand Ballroom . Sarà possibile degustare lo Chardonnay lgt Toscana 2015, il Rosso di Montalcino Doc 2014, il Brunello di Montalcino Docg 2011 ed il Millecento Brunello di Montalcino Riserva Docg 2010. Importante partecipazione per Castiglion del Bosco e splendida vetrina per la cantina e per la Denominazione Brunello di Montalcino.

Focus – Schede tecniche dei vini
Chardonnay Igt Toscana 2015

Un vino ricco e complesso, di grande eleganza ed equilibrio. È uno chardonnay fragrante e piacevole, mai troppo opulento. La vinificazione, parzialmente svolta in legno, esalta le componenti aromatiche varietali. Il tappo in vetro Vinolok mantiene inalterate la freschezza e le note floreali, La produzione media annua si aggira sulle 15.000 bottiglie nei formati 0,375/0.750 litri. L’annata 2015 è da ricordare per la grande qualità. La primavera, fresca e piovosa, ha dato alle viti la giusta spinta vegetativa, e ha portato una buona riserva idrica ai terreni, I vigneti, infatti, non hanno subito lo stress tipico delle annate calde. Le uve sono arrivate a piena maturazione con circa 7 giorni di anticipo sulla media, le grandi escursioni termiche che hanno caratterizzato il mese di settembre hanno contribuito a maturazioni polifenoliche lente e complete. Le uve raccolte erano sane ed integre, con grappi piccoli e spargoli; ottimi sia il contenuto zuccherino che le acidità.
Rosso di Montalcino Doc 2014
Le uve destinate alla produzione del Rosso di Montalcino provengono dalla vigna di Gauggiole, nella zona Nord di Castiglion del Bosco. li vino che ne nasce è armonico, di grande piacevolezza e buona struttura, con un finale persistente e si caratterizza per un colore rosso rubino e un bouquet delicato.
La produzione media annua si aggira sulle 45.000 bottiglie nei formati 0.375/0,750 litri.
L’annata 2014 è una delle annate più particolari dal punto di vista climatico: un inverno piovoso, ma non freddo, ha portato un leggero anticipo nella ripresa vegetativa ma, l’equilibrio è stato riportato dalle temperature fresche di primavera e inizio estate, ed è continuato con un’estate piovosa e non particolarmente calda, Le vigne hanno vegetato molto bene, grazie alla buona presenza di acqua nel terreno, favorendo una fioritura e un’allegagione regolari. Le maturazioni sono progredite lentamente e in maniera uniforme, favorendo la sintesi di aromi primari molto interessanti. Grazie ad una buona gestione del vigneto si è giunti alla vendemmia con uve sane dalle maturazioni uniformi.
Brunello di Montalcino Docg 2011
Complessità, raffinata eleganza e un avvolgente palato sono le caratteristiche di questo grande Sangiovese coltivato nei 42 ettari del magnifico vigneto Capanna, unico a Montalcino per caratteristiche e posizione. Capanna è il vigneto per antonomasia, un corpo unico che corre sul crinale della collina come un enorme e docile fiume verde. La conduzione biologica del Brunello di Montalcino ne esalta l’espressione nel vino che si presenta con un intenso rosso rubino e riflessi granati; i profumi classici del Sangiovese sono netti e prorompenti, in bocca si sviluppa In una progressione infinita.
La produzione media annua si aggira sulle 90.000 bottiglie nei formati 0.750/1,5/3,0/5.0 litri.
L’annata 2011 si è distinta per un anticipo di circa 15 giorni nella ripresa vegetativa dovuta alle temperature invernali superiori alla media. L’inizio dell’estate, fresca e piovosa, ha mantenuto un ottimo stato idrico nei terreni con viti in buon equilibrio ed apparati fogliari sviluppati, ma senza eccessi vegetativi. Le alte temperature della fine dell’estate hanno rallentato l’accrescimento vegetativo e le uve hanno accumulato ottimi livelli di zuccheri. La vendemmia è stata lunga e frazionata, iniziata con un leggero anticipo rispetto alla media, terminata oltre la prima decade di ottobre per le uve dei Crus più alti.
Millecento Brunello di Montalcino Riserva Docg 2010
Prodotto solo in annate eccezionali Millecento è il Brunello di Montalcino Riserva con una personalità davvero inconfondibile: elegante, integro, persistente e di grande importanza. Per questo vino, proveniente da una parte del vigrieto Capanna, Castiglion del Bosco ha individuato gli Otto migliori ettari e fl ha selezionato le uve per creare un vino straordinario, complesso e dai toni caldi e seducenti.
Millecento proviene da un’accurata selezione di questi 8,5 ettari esposti per metà a sudovest e per metà a sud-est. Il versante sud-est regala eleganza, finezza e tenuta acida, quello sud-ovest complessità e longevità.
La produzione media annua si aggira sulle 7.000 bottiglie nei formati 0,750 /1,5 /3.0/5,0 litri.
L’annata 2010 è caratterizzata innanzitutto da un ritardo nell’avvio del germogliamento causato dalle basse temperature primaverili. Il periodo estivo è stato contrassegnato da tempo bello e stabile che ha ristabilito gli equilibri vegetativi. L’invaiatura è iniziata circa dieci giorni più tardi rispetto alla media dell’ultimo decennio. Come spesso accade, i ritardi nelle maturazioni portano ad ottimi equilibri nell’acino dando il tempo necessario ai tannini di maturare perfettamente. La vendemmia, iniziata con un ritardo di circa 8 giorni rispetto alla media, ha dato uve con grande ricchezza estrattiva e ottimo rapporto fra acidi, zuccheri e polifenoli.