Gambero Rosso assaggi 2015: la parola a Guerini e De Cristofaro

Come ogni maggio, approda a Montalcino, nelle stanze del Consorzio del Brunello, il Gambero Rosso, rappresentato Eleonora Guerini, Paolo De Cristofaro ed Antonio Boco per gli assaggi delle nuove annate. E come ogni anno la Montalcinonews è andata a “sbirciare” e a chiedere in anteprima i giudizi sui vini presi in esame.
“La 2010 – racconta Eleonora Guerini – è un’ottima annata per il Sangiovese e ne avevamo preso coscienza già negli scorsi anni con gli assaggi di altri vini a base di questo vitigno. C’è da dire, comunque, che non tutti i Brunello sono dei grandi vini ma “vincono” senza dubbio i bravi e preparati produttori che riescono ad interpretare al meglio annate felici con del potenziale come questa”.
A raccontare il Rosso di Montalcino 2013, in modo molto lusinghiero è poi Paolo De Cristofaro che spiega: “il Rosso rappresenta sicuramente la tipologia di vino che negli ultimi anni è cresciuta maggiormente. Si è saputa ritagliare nel panorama enologico una sua identità distaccandosi dall’etichetta di “Brunello mancato” sviluppando una sua specifica fisionomia. Un’annata come il 2013, poi, da modo di avere dei vini molto freschi da sbicchierare e mettere in tavola senza dover fare degli abbinamenti eccessivamente studiati. È un’annata che ci piace molto”.

Guarda il Video