“Top of the Dop” incoming a Montalcino

Nuovo appuntamento a Montalcino per la campagna di informazione e valorizzazione sui vini e sui salumi a denominazione d’origine “Top of the Dop”. Dal 7 al 9 giugno 2015, per poi proseguire in Franciacorta per il tour nei giorni 10 e 11 giugno 2015, sarà la città del Brunello a fare incoming per giornalisti ed addetti ai lavori provenienti dal Regno Unito, con l’obiettivo di implementare la conoscenza dei prodotti vinicoli e di salumeria italiani più prestigiosi per un maggior mercato europeo. Gli eventi, infatti, che hanno visto altri importanti incontri oltre che con il Regno Unito, con la Germania, comprendono anche corsi di cucina, educational per consumatori, seminari e sono organizzati con il Consorzio di Tutela del Franciacorta, un progetto promosso da Federdoc e IVSI e cofinanziato dalla Comunità Europea e dallo Stato Italiano. Ad accogliere i giornalisti inglesi saranno le etichette: Banfi, Camigliano, Tenuta San Giorgio, Le Macioche, Caprili, Capanna, Altesino, Caparzo.
Chi saranno gli ospiti di questo appuntamento con “Top of the Dop” a Montalcino? Hamish Anderson, Richard Woodard, Nina Caplan, Nathan Hill, Sally Heaston e Heather Dougherty.

Focus – I Profili
Hamish Anderson

Hamish Anderson è capo sommelier e Wine Buyer per Tate Restaurant Group. Ha inoltre
contribuito ad una serie di pubblicazioni e le sue “raccomandazioni” nell’edizione del sabato del Telegraph Magazine ispirano molte migliaia di lettori ogni settimana. Hamish ha curato le cantine del Tate per oltre dieci anni e ha sviluppato una solida reputazione come uno dei principali scrittori di vino. Hamish ha iniziato la sua carriera nel mondo del vino al famoso ristorante Bibendum, a lungo celebrato per la sua ampia e innovativa carta dei vini. Hamish si occupa di assistere anche privati nell’acquisto di vini.
Richard Woodard
Un giornalista qualificato, Richard Woodard ha lavorato otto anni di lavoro per l’Anglia Daily Times, un quotidiano regionale in Inghilterra. Nel settembre del 2000, è entrato a Wine & Spirit International come redattore e responsabile per la scrittura, messa in servizio e la produzione di una vasta gamma di contenuti connessi alle imprese rilevanti per l’industria internazionale di bevande.
Richard lascia Wine & Spirit Internazionale alla fine del 2005 per intraprendere la carriera di freelance. Da allora, scrive articoli e reportage regolarmente per riviste Imbibe, just-drinks.com e bevande Internazionale. Scrive anche occasionalmente per The Mail su Live Magazine Domenica.
Nina Caplan

Nina è stata nominata Fortnum & Mason bere Writer of the Year e Louis Roederer internazionale Vino Editorialista of the Year nel 2014. Scrive da oltre 15 anni di argomenti che spaziano dal vino all’arte, dal cibo al cinema alla cultura.
Scrive una colonna premiata sul vino per il New Statesman e un altra per Privat Air
magazine. Nina esamina anche l’arte e la fotografia per Time Out e scrive sui viaggi e
cultura internazionale per la Domenica Telegraph, Condé Nast Traveller e molte altre varie pubblicazioni.
Nathan Hill
Nathan Hill è Presidente di uva Onestà, www.honestgrapes.co.uk, un nuovo club vino sviluppato
con Tom Harrow (fondatore del blog WineChap) per high net worth individuals per coloro che amano i vini artigianali di alta qualità. Honest grapes promuove i produttori di tutto il mondo, con una particolare attenzione per l’Italia e la Borgogna. Nathan sostiene Tom nel suo ruolo di blogger e
wine writer indipendente, con colonne regolari in Financial Times e altri testate.
Sally Heaston
Sally è uno dei soli 300 Master of Wine nel mondo, ma è anche uno dei pochi scrittori di vino indipendenti ad avere sia il Master of Wine che un master in giornalismo. Non contenta,
quando ha lasciato il suo lavoro nel settore industriale, scrive per Decanter, Il Drinks business e molte altre testate di settore.
Un’altra parte considerevole del lavoro di Sally è rappresentato dalla consulenza per l’industria del vino in sourcing, che comprende anche l’insegnamento sia per operatori che per consumatori.
Inoltre, Sally si noleggia per eventi aziendali per offrire divertimento e bizzarro degustazione di vini
Heather Dougherty
Heather è una scrittrice freelance di vino. Tiene una rubrica per il Surrey Advertiser, un gruppo editoriale locale fondamentale nel sud-est dell’Inghilterra, e anche occasionalmente per Harpers Wine & Spirit e altre testate.
Ha istituito Rosso Bianco & Rosato, nel 2006, una società specializzata in organizzazione di eventi e degustazioni private. Heather è anche un giudice regolare sia per il Wine Challenge ed è presidente dell’Associazione dei Wine Educators da maggio 2014.