Il Brunello al top nella selezione di Wine Enthusiast

“Non posso che sottolineare nuovamente il nostro orgoglio per questo ulteriore riconoscimento che conferma il Brunello al vertice delle classifiche mondiali e che una volta di più valorizza l’enologia di alta qualità come uno dei top brand del made in Italy. E’ un premio anche ad un grande territorio che ormai con continuità riesce ad esprime produzioni di eccellenza”. Questo il commento di Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino sui risultati raggiunti dal re del Sangiovese nella Top Selections, la selezione dei migliori cento vini al mondo pubblicata oggi dalla prestigiosa rivista americana Wine Enthusiast.
È il Madonna delle Grazie 2010 della cantina Il Marroneto (che ha festeggiato proprio con la 2010 i 30 anni di produzione di Brunello) a piazzarsi al secondo posto della classifica, primo italiano tra le 20 etichette del Belpaese e le 3 di Montalcino. La selezione di Brunello dell’azienda di Alessandro Mori è infatti seguita dal 2010 di Conti Costanti che si piazza al 33° posto e dal Biondi Santi Brunello di Montalcino al n. 70.
Il risultato di Wine Enthusiast è solo l’ultimo di una serie di riconoscimenti ottenuti dall’annata 2010 nelle principali guide enologiche nazionali e nei giudizi degli esperti internazionali che rende fieri non solo i produttori di Brunello ma tutti coloro che vivono il territorio di Montalcino.