La Svinatura alla Fattoria dei Barbi: come nasce il Brunello

“È vero che il vino si fa in vigna, ma è la vinificazione che trasforma il potenziale in realtà. Abbiamo deciso di offrire un assaggio di questo momento vitale a cui, finora, solo gli addetti ai lavori hanno assistito Profumi, colori e sapori che non avete mai provato, la nascita di uno dei più straordinari vini italiani.” Così Stefano Cinelli Colombini, oggi alla guida della Fattoria dei Barbi, cantina storica di Brunello da 800.000 mila bottiglie l’anno, spiega l’evento in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre, a partire dalle ore 11:00.
Per la prima volta la Fattoria dei Barbi apre le porte della cantina durante l’importante momento della svinatura, quando la fermentazione finisce e il vino esce caldo, profumato e denso, e in anteprima si potrà degustare il vino del nuovo anno. Gruppi guidati, dopo una visita al Museo del Brunello, verranno accompagnati in un interessante percorso che permetterà di conoscere le tecniche di produzione del Brunello, assistere a quella fase delicata in cui il mosto viene pulito dalle vinacce per essere preparato al “riposo” invernale e assaggiare in anteprima il vino che verrà della vendemmia 2016. Una degustazione decisamente inusuale, e quindi imperdibile per i wine lover più curiosi, perché saranno assaggiati i vini grezzi, nella fase iniziale di quello che sarà il loro lungo processo di maturazione e affinamento che li porterà a divenire Brunello di Montalcino.
Ma i vini si apprezzano ancora meglio in abbinamento al cibo; così il percorso si concluderà nella suggestiva Taverna dei Barbi con piatti nuovi e tradizionali a base di Brunello, all’insegna dell’autunno e con la qualità di sempre.
Gli orari per entrambi i giorni, sabato 15 e Domenica 16 ottobre, sono: Primo gruppo: ore 11 visita al Museo del Brunello, ore 12 visita in Cantina e ore 13 pranzo in Taverna dei Barbi, Secondo gruppo: ore 18 visita al Museo del Brunello, ore 19 visita in Cantina e ore 20 cena in Taverna dei Barbi.