Brunello protagonista di “Opera Wine” 2017

È il Corriere della Sera, in un articolo di Luciano Ferraro, a svelare in anteprima le cantine selezionate da Wine Spectator per “OperaWine: Finest Italian Wines, 100 Great Producers”, la lista che segue i terroir d’Italia, “Anteprima” di Vinitaly ogni anno. Ed il Brunello di Montalcino, come ogni anno, sarà uno dei protagonisti del gran galà che si terrà al Palazzo della Gran Guardia l’8 aprile 2017, la notte prima dell’inizio ufficiale del Vinitaly. L’elenco sarà comunicato ufficialmente al Wine2Wine nei prossimi giorni.
Il “re” del Sangiovese, eccellenza del made in Italy enoico e vino che gli americani amano, torna protagonista, con 10 etichette su 104, all’“evento degli eventi”. Molte le conferme per il Brunello di Montalcino che, tra le 10 etichette che animeranno l’edizione 2017, annovera alcune novità: CastelGiocondo di Frescobaldi e San Felice con Campogiovanni. Torna, dopo il suo debutto nel 2016, anche Castello Banfi, mentre, sempre presenti le etichette di Brunello by Altesino, Biondi Santi, Casanova di Neri, Mastrojanni, Il Poggione, Siro Pacenti e Valdicava a cui fanno eco importanti brand dell’Italia enoica con interessi a Montalcino come Allegrini, che in terra di Brunello produce con la cantina San Polo, Gaja con Pieve Santa Restituta, Marchesi Antinori con la cantina Pian delle Vigne e Tommasi con Casisano.
Un bel traguardo per Montalcino che consolida il suo ruolo e l’importanza del lavoro che, negli anni, ha svolto e continuerà a svolgere nella produzione di Brunello, il suo prodotto principe e della sua promozione nel mondo.