Banfi presenta il Bilancio di Sostenibilità 2017

“Nel 2005 Banfi è stata la prima azienda agricola al mondo ad ottenere la Certificazione Etica. Dieci anni dopo abbiamo lanciato l’edizione zero del Bilancio di Sostenibilità. Adesso siamo alla seconda edizione, che si è arricchita anche di un piano di strategia sostenibile”. A parlare è Remo Grassi, presidente di Banfi Società Agricola srl, che il 13 settembre ha presentato nel suggestivo scenario del Castello di Poggio alle Mura, a Montalcino, il Bilancio di Sostenibilità 2017 (periodo temporale gennaio-dicembre 2017).

Sin dall’anno della sua nascita, Banfi, cantina leader del Brunello di Montalcino, ha compreso l’importanza del territorio come elemento da sostenere e valorizzare con impegno costante. Il vino, più di altri prodotti, infatti, esprime intrinsecamente il legame della terra con il sapiente lavoro dell’uomo. Con questa consapevolezza, l’azienda fondata da Harry e John Mariani quarant’anni fa ha operato adottando un sistema produttivo sostenibile e attento a salvaguardare l’ambiente circostante, preservando il patrimonio del territorio nella sua interezza: la sua cultura, la sua storia, le sue evoluzioni.

“Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta per noi uno strumento col quale poter esprimere i fattori fondanti di un’azienda: la condivisione e la comunicazione – continua Grassi – Tutte le forze aziendali si riuniscono per redigere il Bilancio. Un lavoro che da quest’anno sarà fatto di continuo, ogni giorno. Abbiamo istituito un ufficio apposito, una persona che seguirà tutto il percorso. Ci crediamo molto, vogliamo allargare il progetto. Pensiamo al Distretto Rurale, sarebbe il massimo per il territorio di Montalcino”.

Il Bilancio di Sostenibilità 2017 è predisposto con il supporto tecnico-metodologico di PwC e i suoi contenuti si basano sui risultati del dialogo con gli stakeholder, sui requisiti del Global Reporting Initiative G4 – opzione Core, oltre che su quelli del rating di sostenibilità. Il documento si riferisce alle due società Banfi srl e Banfi Società Agricola srl, nel periodo temporale gennaio-febbraio 2017. Per le due società non viene predisposto il bilancio consolidato per cui, i relativi dati economico-finanziari, sono acquisiti dai singoli bilanci d’esercizio. I dati e le informazioni riportate, laddove possibile, fanno riferimento anche ai precedenti due esercizi (2015 e 2016), offrendo in tal modo la possibilità di effettuare un confronto fra i dati di un intero triennio.

Guarda il video: