Il Polo del Gusto per l’economia del futuro: a Mastrojanni, griffe di Brunello di Montalcino del Gruppo Illy, premiato Don Luigi Ciotti

Si è tenuta venerdì scorso da Mastrojanni a Montalcino, prestigiosa griffe di Brunello di proprietà del Gruppo Illy, la prima edizione del Premio Economia del Futuro, il riconoscimento che il Polo del Gusto assegnerà ogni anno a personalità e progetti che mettono al centro delle loro attività una visione di sviluppo economico in grado di anticipare tendenze e soluzioni del futuro. L’evento, realizzato in collaborazione con Forbes Italia, si è svolto nella tenuta di Mastrojanni, che fa parte della famiglia del Polo del Gusto, riunendo in un pomeriggio di lavori, investitori e rappresentanti del mondo della finanza, dell’economia e dell’informazione.
Il Premio, presieduto da Riccardo Illy, è stato consegnato a Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e del Gruppo Abele, con la seguente motivazione: “Per la trentennale attività a favore di un aspetto fondamentale dell’Economia del Futuro: la lotta alla criminalità organizzata e la liberazione delle attività economiche da ogni forma di illegalità, sia nel trattamento delle persone che nel trattamento dei beni della collettività. Per l’impegno in Costa d’Avorio per nuove forme di sviluppo e per l’esperienza di Choco+, progetto di produzione di tavolette di cioccolato interamente sviluppata in loco. Il progetto è la dimostrazione della necessità di diffondere nuovi modelli di filiera, basati sul controllo rigoroso di ogni fase del processo, sulla formazione, valorizzazione e autonomia dei produttori locali”.
Il Premio, un’opera fotografica di Maurizio Galimberti, dal titolo Studio n1 Val d’Orcia (Mosaico Fuji Instax Square SQ20 ritagliato a caldo), è stato consegnato a Don Luigi Ciotti da Riccardo Illy e Maurizio Galimberti. Moderato dal direttore di Forbes Italia Alessandro Rossi, l’evento ha visto inoltre la partecipazione dell’amministratore delegato Andrea Macchione, e dell’economista Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica Sacro
Cuore di Milano.
Il Premio Economia del Futuro avrà una struttura aperta, e guarderà all’economia in senso lato, premiando idee e persone destinate ad avere un impatto positivo sulla società, lavorando a favore della collettività, del rispetto delle persone, della terra e delle risorse. L’intenzione è quella di fare crescere il Premio anno dopo anno, coinvolgendo nella Giuria per la selezione dei premiandi personalità e studiosi di campi diversi, il cui contributo sarà fondamentale per individuare persone fisiche e giuridiche, sia nel mondo delle imprese sia delle organizzazioni senza fine di lucro che possiedano il potenziale di cambiare in meglio la realtà.