“Oscar del Vino”: consacrazione per Jacopo Biondi Santi

“È una grande soddisfazione per me ricevere un premio speciale di questo tipo. Rappresenta il raggiungimento di un traguardo, il riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni, e la consacrazione della filosofia che ha caratterizzato il lavoro della mia famiglia ed il mio sia a Montalcino che a Scansano”. Con queste parole, Jacopo Biondi Santi ha commentato, in una intervista rilasciata alla Montalcinonews, l’Oscar dei Sommelier Italiani ricevuto proprio per le sue due aziende sabato scorso a Roma durante la celebrazione degli Gli “Oscar del Vino”, evento glamour, per la regia di Franco Ricci (Fondazione Italiana Sommelier). Unica, prestigiosa ed esclusiva, l’edizione 2015, la n. 17, animata dalla Fondazione Italiana Sommelier e Bibenda (che potrà anche essere rivista, nella seconda serata, del 1 luglio, su RaiDue) ha visto ascendere tra le star del vino proprio Jacopo Biondi Santi, erede di una famiglia che ha dato molto a Montalcino ed al suo territorio, sia in termini di popolarità sia, soprattutto in campo scientifico ed enoico, e che, attraverso studi e sperimentazioni ha portato avanti una filosofia che ha fatto la fortuna della cantina Biondi Santi e del Brunello di Montalcino. “Piantare, anche a Montepò, gli stessi cloni di Sangiovese (BBS11) che abbiamo a Montalcino, mi ha permesso – conclude Biodni Santi – di dimostrare che una diversificazione del prodotto finale è possibile anche senza un uso diverso di tecniche di cantina. La differenza può e nasce dal territorio, dalla diversità di clima, di altitudini e di composizione dei terreni, la differenza, in sostanza la fanno le microzone”.


Focus – I Vincitori

Gli “Oscar del Vino”, evento glamour, per la regia di Franco Ricci (Fondazione Italiana Sommelier), ieri a Roma (e poi il 1 luglio su Rai2), ha incoronato le star del vino d’Italia: come miglior rosso è stato eletto il Taurasi Vigna Macchia dei Goti 2010 delle Cantine Antonio Caggiano; il miglior bianco è il Sicilia Contea di Sclafani Chardonnay 2012 di Tasca d’Almerita, le migliori bollicine Dubl 2011 di Feudi di San Gregorio di Antonio Capaldo, il miglior rosato è il Brut 2011 di Terrazze dell’Etna, il miglior vino dolce è il Vinsanto del Chianti Classico 2004 di Fontodi; la migliore azienda vinicola è quella di Santadi, con il suo grande Carignano del Sulcis Superiore Terre Brune 2010, ha battuto rispettivamente il Centopassi (Libera Terra) con Tendoni di Trebbiano 2012, e il Brunello di Montalcino Riserva 2008 della Tenuta Greppo di Biondi Santi.
Gli “Oscar del Vino” 2015, una delle manifestazioni più belle ed eleganti del mondo enoico, sono anche andati al produttore di Lambrusco, Ceci, per Bolle di Lambrusco To You (la migliore etichetta con il miglior vino), al Vino Nobile di Montepulciano 2011 delle Tenute del Cerro, come miglior vino di grande qualità e prezzo, e all’Olio Extravergine di Oliva Unico 2014 de “Le Amantine”.
La “Notte delle Stelle” ha visto anche l’assegnazione degli “Oscar del Vino” all’enologo Donato Lanati, all’Enoteca al Ponte di Bergamo, alla grappa Castagner, al Ristorante pugliese “Le Lampare” di Trani, alla trasmissione tv di RaiDue “Signori del Vino” di Marcello Masi e Rocco Tolfa (con le importanti partecipazioni editoriali di Marco Simonit ee Elena Russo), al seguitissimo blog “Giallo Zafferano” di Sonia Peronaci. L’Oscar “per il migliore addetto commerciale e della promozione” è andato a Cristiana Lauro. Un premio speciale, nella “Notte delle Stelle”, anche per “l’Ambasciatore del vino italiano nel mondo”, il cantante e produttore di vino Al Bano Carrisi.
L’Oscar del Vino, condotto da Franco Ricci e da Andrea Delogu, affascinante conduttrice dalle tante sfaccettature (“basterebbe scrivere che sono nata a Rimini per farvi capire che volente o nolente sono cresciuta con la musica da club e la buona cucina”), oltre che da Fede e Tinto di “Decanter” di RadioDue, quest’anno ha visto la presenza tra i vip di Al Bano, in veste sia di produttore che di cantante, dell’artista Renato Zero, della conduttrice tv Mara Venier, dallo chef tv Cesare Marretti, dall’attrice comica Maria Pia Timo e di altre star del mondo dello spettacolo.