“Wine Enthusiast 100” 2015 premia il Brunello

19.800 assaggi per altrettanti vini provenienti da tutto il mondo sono alla base della The Enthusiast 100” 2015, la classifica della celebre rivista americana (la responsabile per l’Italia è Kerin O’Keefe) che piazza al primo posto come miglior vino del mondo dell’anno Il Grigio 2011 della griffe San Felice, un Chianti Classico Gran Selezione. Prima etichetta italiana su 17 in classifica che apre la strada a molte delle famose denominazioni del Belpaese e, come praticamente d’obbligo anche al re del Sangiovese. Sono due, infatti, le etichette di Brunello a rappresentare la denominazione di Montalcino che si appresta, con l’arrivo del nuovo anno, a festeggiare i 50 anni dal suo riconoscimento. Al numero 37 si piazza il Brunello di Montalcino Varco 2010 della cantina di Carlo Vittori Molino di Sant’Antimo, mentre al numero 72 c’è il Brunello di Montalcino 2010 di Ridolfi.
Una graduatoria, quella di “Wine Enthusiast” che “in questa edizione mostra la grandissima varietà di vini di eccellenza sul mercato. Ognuno dei quali selezionato per molte ragioni, incluso il rapporto tra l’alta qualità dei vini ed il prezzo, la reperibilità sul mercato, e il “buzz”, quel tocco in più che a parole è difficile spiegare”.
“Il 2015 è stato un anno eccezionale per i vini italiani su “Wine Enthusiast” – commenta a WineNews Kerin O’Keefe – per la prima volta in assoluto, un vino italiano ha preso il top spot per i “Top 100 Best Buys” (Sella e Mosca 2010 Terre Rare Carignano Riserva), ed il secondo posto per i “Top Cellar Selections” (Il Marroneto 2010 Brunello Madonna delle Grazie). E ora, San Felice Il Grigio Chianti Classico Gran Riserva 2011 è il numero 1 sulla lista “Enthusiast 100”. Sono molto felice, ed orgogliosa, che dalle quasi 20.000 recensioni pubblicate quest’anno su “Wine Enthusiast” (di cui circa 3.000 per l’Italia), i vini italiani abbiano dimostrato tutto la loro classe, finezza e valore”.