Arriva “Wine&Siena”: una due giorni dedicata alle eccellenze toscane, Brunello compreso

Una due giorni per incontrare 100 produttori vitivinicoli provenienti dalla Toscana e 45 da altre regioni italiane vocate, ma anche 45 artigiani del gusto, tutti selezionati per il livello qualitativo dei loro prodotti. Questa la ricetta della prima edizione di “Wine&Siena” (www.wineandsiena.it), di scena sabato 30 e domenica 31 gennaio 2016, nelle sale di Rocca Salimbeni, la sede storica di Banca Monte dei Paschi, e al Grand Hotel Continental a Siena. L’evento, ideato da Confcommercio Siena, vede la collaborazione di Gourmet’s International, il sistema di selezione e valorizzazione di eccellenze che sta dietro al successo internazionale di manifestazioni quali il Merano WineFestival.

“Abbiamo scelto la Toscana, e Siena in particolare, perché questa città può senz’altro definirsi la capitale italiana del vino e la Toscana la regione più vocata d’Europa alla produzione vitivinicola d’eccellenza” spiega Helmuth Köcher, Presidente e fondatore del Merano WineFestival, Ceo di Gourmet’s International e Wine Hunter, e promotore dell’iniziativa. “Si tratta di un’area geografica – prosegue Köcher – tra le più vocate al mondo per la vitivinicoltura e punto di riferimento per l’enologia di qualità in Italia. Sono ben cinque le Docg che tutelano i vini prodotti nelle varie micro e macro-aree che compongono le colline della Toscana centrale: Brunello di Montalcino, Chianti, Vino Nobile di Montepulciano, Chianti Classico e Vernaccia di San Gimignano. A queste vanno aggiunte altre Doc e Igt ricche di qualità e fascino”.

“La particolarità della formula di Wine&Siena – ha aggiunto Andrea Vanni di Gourmet’s International – consiste nel fatto che tutti i produttori sono stati selezionati tra i vincitori degli annuali Merano WineAward e che questo evento si configura come uno dei pochi, a livello nazionale, che garantisce una selezione qualitativa di prodotti e produttori presenti. In questo caso la selezione ha un focus sulla Toscana”.