Montalcino con Piombaia, azienda produttrice di Brunello, è tra “I cieli più belli d’Italia”. A decretarlo è Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico con tanto di Certificazione di Qualità

A Montalcino è molto facile spostare lo sguardo e trovare bellezza e questo vale anche quando gli occhi ammirano il cielo stellato in cerca della magia della Via Lattea. L’azienda agricola Piombiaia è stata inserita tra “I cieli più belli d’Italia”, ottenendo la Certificazione di Qualità da parte di Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico. La motivazione è che questa destinazione, “meta scelta per trascorrere momenti di relax a contatto con la natura, le tradizioni ed i sapori locali, si distingue ora come uno dei luoghi migliori d’Italia in cui osservare il firmamento e vivere emozioni sotto il cielo stellato”. Il team di Astronomitaly, dopo averne valutato la qualità “astroturistica”, ha promosso Piombaia con il riconoscimento del livello “Silver”.

Il marchio de “I cieli più belli d’Italia” identifica i posti più belli in cui osservare il cielo stellato e dove è possibile usufruire di servizi dedicati ai “viaggiatori delle stelle”. D’altronde anche le stelle, come il vino, il panorama e le produzioni di qualità, regalano emozioni, passione e unicità. La Certificazione ideata da Astronomitaly punta ad individuare e valorizzare i luoghi italiani con una bassa percentuale di inquinamento luminoso, dove è possibile ammirare un cielo stellato di qualità.

Piombaia, da anni, è in prima linea per valorizzare il proprio patrimonio naturale. Una filosofia che si rispecchia non solo nella produzione del Brunello di Montalcino ma anche nella tutela delle biodiversità e che si sviluppa in una tenuta a conduzione familiare di 210 ettari dove il biologico, la tradizione e la cura dei dettagli dominano. Una bellezza che adesso è scritta anche nelle stelle.

Credit foto: Astronomitaly