Rosso … in pillole

Montalcino non si limita alla produzione di Brunello e forse è per questo che, per la prima volta in Italia, ai produttori di questa zona è stato concesso di ottenere, dagli stessi vigneti, due vini a denominazione di origine: uno, il Brunello, destinato al lungo invecchiamento, l’altro, il Rosso, vino più giovane e di pronta beva. Il Rosso è armonico, elegante e sapido; all’aspetto brillante e limpido, con colore rubino composito; all’olfatto ha buona intensità e fragranza  con profumi di frutti freschi. All’analisi gustativa il vino risulta armonicamente asciutto, ha nerbo e freschezza con buona persistenza aromatica.

Focus – Abbinamenti con il Rosso di Montalcino
Le sue caratteristiche sono esaltate dai piatti tipici della cucina toscana dal gusto schietto e deciso ma, ugualmente, potrà accompagnare, valorizzandole, le più diverse proposte della cucina internazionale.
Si abbina a piatti di media struttura, quali primi di pasta con sugo di carne, di pollame, di funghi o tartufi, risotti compositi; secondi preparati con carni di maiale o vitello salsato.
Deve essere servito in calici di cristallo per vini rossi ad una temperatura di circa 18°C.

Focus – Disciplinare di produzione del Rosso di Montalcino
Il Rosso di Montalcino ha avuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata con D.P.R. 25/11/1983, successivamente sono state apportate varie modifiche. Di seguito sono riportate le norme previste dal Disciplinare vigente così come previsto dal Decreto 7/6/1996.
– Zona di produzione: Comune di Montalcino
– Vitigno: Sangiovese (denominato a Montalcino, “Brunello”)
– Resa massima dell’uva: 90 quintali per ettaro
– Resa dell’uva in vino: 70%
– Immissione al consumo: 1° Settembre dell’anno successivo alla vendemmia
– Colore: rosso rubino intenso
– Odore: profumo caratteristico ed intenso
– Sapore: asciutto, caldo, un po’ tannico
– Gradazione alcolica minima: 12% Vol.
– Acidità totale minima: 5 per mille
– Estratto secco netto minimo: 22 per mille
– Imbottigliamento: può essere effettuato solo nella zona di produzione
– Confezionamento: il Rosso di Montalcino può essere posto in commercio solo se imbottigliato in confezioni di tipo bordolese.