Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

VINO (CONSORZIO): BENVENUTO BRUNELLO CHIUDE E TORNA A MONTALCINO DALL’11 NOVEMBRE 2022. EDIZIONE SPECIALE A NEW YORK A FEBBRAIO

 

01/12/2021

CON CIRCA MILLE PARTECIPANTI TRA WINELOVER, STAMPA E OPERATORI IN PELLEGRINAGGIO A MONTALCINO PER IL DEBUTTO DELLE NUOVE ANNATE DEL PRINCIPE DEI ROSSI TOSCANI DI 120 CANTINE, IL 29 NOVEMBRE SI È CHIUSA LA 30^ EDIZIONE DI BENVENUTO BRUNELLO.

(Montalcino – SI, 1°dicembre 2021). Con circa mille partecipanti tra winelover, stampa e operatori in pellegrinaggio a Montalcino per il debutto delle nuove annate del principe dei rossi toscani di 120 cantine, il 29 novembre si è chiusa la 30^ edizione di Benvenuto Brunello. Molte le novità messe in campo dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino per l’anniversario dell’evento che ha fatto da apripista alle anteprime vinicole italiane, a partire dalla durata. Infatti, sono state undici le giornate di degustazioni andate in scena dal 19 novembre con il coinvolgimento selezionato e contingentato degli stakeholder del Brunello: dalle guide del settore alla stampa nazionale ed estera, dagli operatori ai sommelier dei top ristoranti tricolori, fino ai blogger e agli enoappassionati.
Inoltre, rivoluzione per l’assegnazione delle stelle. Dall’edizione appena archiviata e anticipata a novembre, la piastrella celebrativa di Benvenuto Brunello - firmata quest’anno da Carlo Cracco – non riporterà più la valutazione della nuova annata.
Rilancio anche sulla promozione internazionale, in particolare sul mercato statunitense e sulla piazza di New York dove nell’ultimo weekend del prossimo febbraio tornerà a svolgersi proprio Benvenuto Brunello. Mentre in Italia, la 31^ edizione partirà l’11 novembre 2022 con l’anteprima dei nuovi millesimi.