IL BRUNELLO DI MONTALCINO PROTAGONISTA A NEW YORK
06/09/2012
Eataly New York dedica il mese di settembre al grande Rosso toscano nei suoi ristoranti, nell’enoteca e nello store
Montalcino, 06 settembre 2012 – Inaugura oggi alle 12 (le 18 in Italia) il mese che Eataly NY dedica al Brunello di Montalcino. Per 30 giorni, sui prestigiosi scaffali del negozio newyorchese, ubicato nella centralissima 5th Avenue, si potrà trovare una vasta selezione di etichette del grande Rosso toscano.
Al pranzo di oggi, per il quale saranno serviti 3 piatti della cucina toscana preparati da La Scuola Grande di Eataly, sono intervenuti il Presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci e il Direttore Stefano Campatelli.
«La presenza del “nostro” Brunello a Eataly ci lusinga e testimonia quanto il mercato americano sia per noi un importantissimo punto di riferimento – ha commentato da NY Fabrizio Bindocci. Tale mercato vale un export del 25% della totale produzione. Siamo alfieri di un sistema che punta sulla qualità e l'eccellenza, fattori che possono essere vincenti solo se uniti al territorio ed a una cultura del fare vino rigorosa ma anche innovativa». Nel suo discorso il Presidente ha anche elogiato ed esaltato quegli elementi, imprescindibili e unici al mondo, che rendono il Brunello così eccezionale: «il clima, un territorio unico e soprattutto la capacità di saper fare dei produttori. Tale “capacità” – ha detto il Presidente - si traduce nel saper investire ed innovare pur rispettando il territorio e la tradizione. Nel saper vincere nel mondo ma lasciando il valore aggiunto sul territorio, arricchendolo. Nella volontà di tutti, piccoli, medi e grandi produttori di superare sempre nuovi traguardi dal punto di vista qualitativo. Nel saper fare sistema per affermare la qualità del vino italiano nel mondo, perché se vince il Brunello, vince tutto il settore che gli sta dietro».