Il fascino dei pedali incontra l’unicità della vendemmia: benvenuti ad Eroica Montalcino

La bellezza dei pedali, il fascino senza tempo della bicicletta, le maglie d’epoca e la dolce fatica, gli accessori vintage e un mondo straordinario che scorre alla vista. Torna Eroica Montalcino e per i 1.000 appassionati in arrivo in questa perla della Valdorcia non c’è periodo migliore per godersi il nostro territorio. Ci avviciniamo alla vendemmia, uno dei momenti più attesi a Montalcino e che regala sempre un’esplosione di colori e di sfumature tutte da scoprire. Basta guardare il cielo e i vigneti che animano queste colline famose in tutto il mondo per rendersene conto all’istante. E così tra uno scatto in salita ed il vento d’estate che accarezza la faccia, per il popolo delle due ruote ci sarà anche l’opportunità di incontrare i vignaioli del Brunello intenti nei preparativi della vendemmia.

La quarta edizione di Eroica Montalcino si svolgerà da venerdì 28 a domenica 30 agosto. I primi ciclisti sono già arrivati, pronti a vivere il fascino delle strade bianche, delle Crete Senesi e della Valdorcia. Sarà un programma ricco di eventi che animeranno Montalcino già dal pomeriggio di venerdì per proseguire fino alla sera di domenica quando i ciclisti termineranno la loro avventura a pedali. Il 30 mattina i circa 1.000 ciclisti annunciati alla partenza si distribuiranno lungo i cinque percorsi a disposizione, rispettivamente di 153 km (percorso Lungo Eroico), di 96 km (percorso Medio Val d’Orcia), di 70 km (percorso Corto Crete Senesi) e di 46 km (percorso Piccolo Brunello). Prevista anche la passeggiata di 27 chilometri. Si partirà in due file, distanziati di 10 secondi uno dall’altro, dalle ore 6 fino alle ore 9.30. Il Percorso più lungo, oltre a Montalcino, interesserà Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Pienza, Montisi, Trequanda, San Giovanni d’Asso, Buonconvento, Sant’Angelo Scalo, Sant’Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate e corrisponde al Percorso Permanente di Eroica Montalcino che sarà presentato sabato pomeriggio al Teatro degli Astrusi ma che i “fedelissimi” conoscono già molto bene.
La festa a pedali a Montalcino inizierà venerdì 28 agosto alle ore 17 in piazza del Popolo con l’apertura della Bottega Eroica, del Mercatino Eroico e la mostra dedicata a Fausto Coppi in via Ricasoli. Alle ore 20 si accenderanno le maglie luminose, un’attrazione ormai imitata in tante altre parti del mondo. Sabato al Teatro degli Astrusi ci sarà spazio anche per la cultura sportiva con la presentazione del libro di Giancarlo Brocci (“Bartali, l’ultimo eroico”) e di Giovanni Nencini (“Sulla cresta dell’onda”). E poi la premiazione dei concorsi “barbe e baffi” d’epoca e delle “vetrine eroiche”, la Ciclofficina, Bottega e Casa Eroica. Ci sarà anche la presentazione della squadra Poggio alle Mura-Banfi, altra conferma del forte legame esistente da queste parti tra il mondo del vino e quello dello sport. Infine l’assaggio del Piatto Eroico in uno dei tanti ristoranti di Montalcino che hanno aderito all’iniziativa.

Eroica Montalcino 2020 si svolgerà in sicurezza: in concorso con le autorità e gli organismi competenti, l’organizzazione ha messo a punto un protocollo di garanzia per i cittadini di Montalcino, i turisti, i ciclisti, i loro familiari e gli organizzatori. Domenica le partenze avverranno in piazza del Popolo mentre l’arrivo sarà a Porta al Cassero, sotto la Fortezza. Lungo il percorso i ristori serviranno cibo in porzioni monodose e non sarà obbligatorio apporre il timbro sul road book; per evitare assembramenti quest’anno il numero al telaio della bicicletta conterrà un chip che attesterà il percorso effettuato. L’organizzazione metterà a disposizione una mascherina sanitaria brandizzata Eroica che sarà sempre obbligatoria quando non sarà possibile mantenere la distanza di sicurezza. Buon divertimento!