Il ruolo chiave di ristoranti ed enoteche, winelovers ambasciatori del Brunello e del Rosso nel mondo. A loro è dedicato il premio Leccio d’Oro: i nomi dei vincitori saranno svelati il 20 novembre durante Benvenuto Brunello 2021

Ambasciatori del Brunello in Italia e nel mondo, ristoranti ed enoteche svolgono un ruolo fondamentale nel far conoscere il territorio di Montalcino e i suoi vini agli enoappassionati di ogni angolo del pianeta. Per questo il Consorzio del vino Brunello di Montalcino, in occasione di Benvenuto Brunello, premia e riconosce il lavoro del settore Horeca con il premio Leccio d’Oro, riconoscimento riservato a ristoranti ed enoteche, nazionali e internazionali, con una carta o lista vini altamente rappresentativa dei vini di Montalcino, a partire dal Brunello. Premi dedicati al Rosso di Montalcino e ai “Brunello Lovers”, ad attività e persone che hanno mostrato, oltre al lavoro, anche una grande passione per il territorio di Montalcino. 

L’edizione n. 30 del Leccio d’Oro si terrà sabato 20 novembre al Teatro degli Astrusi (ore 11) durante Benvenuto Brunello 2021che festeggia le trenta candeline con un format autonomo e sicuro nell’inedita collocazione autunnale: undici giornate di degustazioni delle nuove annate, dal Brunello 2017 al Brunello Riserva 2016, dal Rosso di Montalcino 2020 al Moscadello e al Sant’Antimo, dal 19 al 29 novembre, con 119 cantine per un totale di 4000 bottiglie di vino pronte ad essere stappate.