Il settore più vitale dell’economia senese? L’agricoltura

Da un confronto fra i tassi di crescita dei più importanti settori produttivi della Provincia di Siena, effettuata nel report del trimestre compreso tra aprile e giugno 2015 dell’Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Commercio Siena, emerge che solo il comparto dell’agricoltura è in attivo. E questo, probabilmente anche grazie a territori come quello di Montalcino che dell’agricoltura di eccellenza sono la bandiera non solo del senese ma dell’Italia intera.
Con riferimento al secondo trimestre 2015 rispetto al primo, infatti, soffrono il settore delle costruzioni (-0,57%), il commercio (-0,34%), il comparto manifatturiero (- 0,69%) e il turismo (-0,25%). L’agricoltura, al contrario, presenta un tasso di sviluppo positivo pari al +0,18%.
Nel report trimestrale, con riferimento ad aprile-giugno 2015, sono anche forniti elementi che consentono di comprendere il peso che ciascun comparto riveste nella provincia di Siena. Emerge che il settore commerciale continua ad essere quello più rappresentativo, assorbendo il 20,6% delle imprese registrate. Il secondo comparto in termini di numerosità delle imprese è quello agricolo dove confluiscono il 19% delle imprese presenti nel territorio.
Dalla “Demografia delle imprese” risulta , al 30 giugno 2015, un tessuto imprenditoriale composto da un numero di imprese registrate pari a 28.947 unità, in crescita di 65 unità in termini assoluti rispetto al trimestre precedente.
Sono state 374 le iscrizioni al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Siena, mentre le cessazioni registrate sono state 316, segnando un saldo positivo di 65 unità. Questi dati dimostrano l’inversione di tendenza rispetto al trimestre precedente e si denota la voglia di tornare a “fare impresa”.