Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

LA SOSTENIBILITÀ IN UN PROGETTO FORMATIVO PER I PROFESSIONISTI DEL VINO

 

11/04/2022

LA SOSTENIBILITÀ IN UN PROGETTO FORMATIVO PER I PROFESSIONISTI DEL VINO

La Fondazione Territoriale Brunello di Montalcino in collaborazione con il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena promuovono un corso gratuito dedicato ai professionisti del mondo del vino dal titolo “Percorsi di formazione sulla sostenibilità: opportunità e strumenti per le imprese”. Il corso si articola su quattro incontri nel mese di maggio (nei giorni 12, 18, 26, 30) con due lezioni tematiche per ciascun incontro che affronteranno i temi più importanti della sostenibilità nel settore agroalimentare. Il progetto è portato avanti con la collaborazione con il Santa Chiara Lab, centro universitario per l’innovazione interdisciplinare dell’Università di Siena e pertanto unisce il mondo accademico con quello delle imprese. Un’iniziativa che guarda al futuro, e che vuole coinvolgere in particolare le nuove generazioni, per affrontare e trovare risposte alle esigenze di trasformazione che sono oggi in atto. Come ha spiegato Remo Grassi, presidente Fondazione del Brunello, in un intervento alla Luiss Business School, “la sostenibilità non deve rimanere confinata dentro le mura dell’impresa, ma deve travalicare le stesse per affermarsi la dove le imprese operano ovvero in quell’insieme unico e straordinario di relazioni, di interessi, di legami, di storia e di cultura che rappresenta il territorio. Oggi le imprese non sono più chiamate a valorizzare il prodotto, ma il territorio che quel prodotto ha generato e devono mantenere la qualità del prodotto dentro quei confini. Questo è oggi il ruolo delle aziende. Sono tanti gli aspetti che andrebbero chiariti su quanto in realtà sia importante, oggi sempre di più, il concetto di sostenibilità. Un concetto che guarda a tre ambiti di agire ben precisi, che devono essere considerati congiuntamente affinché si possa realmente dirsi sostenibili: l’ambito economico, quello ambientale e quello sociale. Se queste tre anime non vanno di pari passo, allora, certamente, non saremo di fronte a vere e proprie scelte di sostenibilità ma a semplici iniziative motivate dalla contingenza del momento e quindi non radicate in una reale filosofia orientata allo sviluppo sostenibile”.

I relatori di “Percorsi di formazione sulla sostenibilità: opportunità e strumenti per le imprese” sono: Angelo Riccaboni, Egidio Bianchi, Lorenzo Zanni, Rosanna Zari, Claudio Balestri e Cristiana Tozzi, Andrea Cruciani, Patrizia Marti.
Per le iscrizioni è possibile inviare una mail a info@fondazioneterritorialebrunellodimontalcino.it entro il 22 aprile. Il corso è gratuito e si svolgerà al Santa Chiara Lab anche se non è escluso che ci possa essere una tappa a Montalcino.