Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

Bellaria

Produzione

Brunello di Montalcino

Rosso di Montalcino

Sant'Antimo

visita cantine

Orario 10.00-17.00

Gruppi max 15

Lingue italiano, inglese

Sabato si

Domenica no

Previsto pagamento si


L' Azienda Agricola Bellaria si trova in una delle zone più vocate e caratteristiche di Montalcino e nasce agli inizi degli anni '60 e più precisamente il 23 settembre 1963, con l'acquisto da parte di Assunto Pieri e Bruna Tempori del casolare e del terreno.
Bruna e “Sunto”, come viene appellato da tutte le persone di Montalcino, hanno ampliato e sviluppato le potenzialità dell'azienda, decidendo di produrre un vino che avesse come peculiarità: rispetto delle zonazione e delle caratteristiche qualitative da essa derivanti.
A partire dall'anno 2000, la conduzione dell'azienda è passata nelle mani del nipote Gianni Bernazzi, che sebbene intento ad una personalizzazione e modernizzazione della filosofia produttiva, ha anch'egli tra i primi fondamenti portanti, il rispetto di una tradizione oramai decennale e certo basilare al fine di produrre vino di qualità.
L'azienda è composta da c.a 40 Ha di cui parte destinati a vigneti, da quali si vinifica Brunello di Montalcino D.O.C.G la RISERVA (solo nelle annate a cinque stelle) il Rosso di Montalcino D.O.C., e nei prossimi anni un IGT e un Vin Santo D.O.C. ed un Sant’Antimo Rosso: tutti i vini prodotti esprimono a pieno la vocazione del terroir e la tradizione produttiva di Gianni Bernazzi. A partire dall’annata 2004 l’azienda si è arricchita di una nuova produzione denominata ASSUNTO. I vini di questa produzione nascono da un vecchio vigneto di circa 40 anni dove si possono raccogliere delle splendide uve da grandi tannini per vini di lunga longevità.

Indirizzo • 53024 - Montalcino (Siena)

Email • info@aziendabellaria.it

Sito web • http://www.aziendabellaria.it

Telefono • 3474561530

Fax • 0577848574

Avvia navigatore

Avvia navigatore