Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

Elia Palazzesi – Collelceto

Produzione

Brunello di Montalcino

Rosso di Montalcino

visita cantine

Orario solo su prenotazione

Gruppi max 12

Lingue italiano, inglese

Sabato si

Domenica si

Previsto pagamento no


Il carattere di un vino come equilibrio tra due fattori principali, un terroir d’elezione e la passione, fattori che contraddistinguono i vini di eccellenza.
A quasi cent'anni dalla nascita della sua azienda, Elia Palazzesi produce come una volta, guidato dalla tradizione; un valore aggiunto oggi certificato biologico.
Vini prodotti con cura e passione, molto diversi tra di loro, accomunati da equilibrio, eleganza e una spiccata freschezza che si percepisce persino nelle bottiglie più importanti. Un'eloquente testimonianza dell'arte della collaborazione tra viticoltore e natura.
Terreni particolarmente vocati, depositi alluvionali, ghiaiosi e sabbiosi, tanto ricchi in argilla da richiedere una lavorazione particolarmente attenta: questo è Collelceto.
Elia da questi suoli, riesce ad ottenere il massimo: mosti equilibrati e vini di grande concentrazione, adatti a lunghi invecchiamenti.
I vigneti variano in altitudine dai 150 ai 180 Metri sul livello del mare, riparati a Nord da colline boschive, mentre a Sud-Ovest la valle si apre ai venti di Maestrale, tipici della costa maremmana, garantendo condizioni sempre temperate, fondamentali per una sana e prolungata maturazione delle uve.
Espressione di un Territorio. Vasche d'acciaio con controllo della temperatura assicurano una fermentazione costante e prolungata nel tempo. Per l'invecchiamento, Elia predilige botti grandi come da tradizione e brevi passaggi in tonneaux per armonizzare i vini più potenti e strutturati.
Il Sangiovese grosso a Collelceto: la variabilità dei terreni e le diverse esposizioni dei vigneti, conferiscono alle uve una grande concentrazione e una fedele espressione di ogni annata.
Le caratteristiche climatiche della zona richiedono un accurato diradamento dei grappoli e molta attenzione nella sfogliatura durante la maturazione, a protezione degli intensi raggi del Sole e dai venti che soffiano dal Mare lungo la gola dell’Ombrone. Operazioni che Elia esegue personalmente nel modo più tradizionale,
completamente a mano.

Indirizzo • Loc. La Pisana - 53024 - Montalcino (Siena)

Email • info@eliapalazzesi.it

Sito web • http://www.eliapalazzesi.it

Telefono • 0577816606 / 3496657974

Fax • 0577816914

Avvia navigatore

Avvia navigatore