Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

Fornacina

Produzione

Brunello di Montalcino

Rosso di Montalcino

visita cantine

Orario su prenotazione, 09.00-18.00

Gruppi max 50

Lingue Inglese, Tedesco, Danese e lingue Scandinave in generale

Sabato si, su richiesta

Domenica si, su richiesta

Previsto pagamento si


L’ Azienda Agricola “Fornacina” si trova alle porte della città di Montalcino e, immersa nei suoi vigneti, la famiglia Biliorsi produce il Brunello di Montalcino esattamente come la tradizione comanda, dando libero spazio ad una passione che si tramanda di generazione in generazione.
Ruggero Biliorsi è il fondatore di un’ attività in cui il primo vino Brunello prodotto, risale alla vendemmia 1981 e che adesso, gestita dal figlio Simone insieme alla collaborazione del fratello Mauro, conserva immutate le stesse prerogative che mirano ad esaltare i valori della terra su cui sorge.
Con la consulenza dell’ Enologo Attilio Pagli e dell’ Agronomo Folco Giovanni Bencini viene portato avanti da tempo, un progetto piccolo quanto ambizioso che mira, oltre a produrre un vino secondo i dettami della storia del Brunello, anche a salvaguardare l’ ambiente circostante. L’Azienda ha infatti ottenuto, nell’ anno 2004, la certificazione per la produzione di vino ottenuto con uve allevate con sistema biologico (Controllata da ICEA - Cod. Oper. B 1295), a testimonianza di quanto la qualità, il rispetto di questo territorio e la salvaguardia della natura, rappresentino delle vere ed inscindibili priorità.
La cantina, costruita su due livelli (uno dei quali interrato), è pensata e realizzata per introdurre la giusta dose di modernità nella produzione, permettendo di svolgere nel suo interno tutte le fasi produttive, iniziando dalla vinificazione, continuando con l’ invecchiamento fino all’ imbottigliamento, riservando un ulteriore spazio per i rapporti con la clientela: dalla degustazione alla vendita diretta.
Le botti grandi sono le indiscusse protagoniste nel processo di invecchiamento del nostro Brunello.

Indirizzo • Loc. Fornacina, n. 153 - 53024 - Montalcino (Siena)

Email • info@cantinafornacina.it

Sito web • http://www.cantinafornacina.it

Telefono • 0577848464

Fax • 0577848464

Avvia navigatore

Avvia navigatore