Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

La Serena

Produzione

Brunello di Montalcino

Rosso di Montalcino

visita cantine

Orario dal lunedì al venerdì 14.30-18.30

Gruppi max 25

Lingue italiano, inglese

Sabato su richiesta

Domenica su richiesta


La Serena è un’azienda a conduzione familiare gestita da Andrea Mantengoli dal 1997. La proprietà è della famiglia Mantengoli dal 1934, sebbene il vino sia stato sempre prodotto dal 1988 che si commercializza Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino con il nome “La Serena”. L’azienda è di circa 50 ettari 10 dei quali vitati. La nuova cantina de La Serena è interamente progettata da Marcello, fratello di Andrea e Bio-Architetto.
Il “terroir” di Montalcino ti sorprende per la perfetta sinergia tra clima e tipologie di suolo. E’ qui che il Sangiovese trova il suo perfetto equilibrio, ma il Sangiovese può premiarti o punirti in funzione di come lo coltivi e dove lo coltivi: puoi avere risultati straordinari solo se ottieni la giusta combinazione tra posizione e tecnica. Essere organici o per meglio dire essere “naturali” è il giusto modo per fare qualità.
Dopo una vendemmia manuale segue una selezione nel tavolo di cernita, poi il mosto effettua la prima fermentazione in acciaio. La fermentazione malolattica avviene in barriques, botti e tini tronco conici di legno, dopo un invecchiamento di almeno 2 anni in botti, segue un lungo affinamento in bottiglia. Per le riserve il vino nasce e invecchia in legno.
I vini de La Serena sono sempre stati prodotti nel rispetto della tradizione, è a partire dal 2010 che ho avviato il processo di certificazione bio. I Miei vini rispettano la differenza tra i suoli e la loro struttura, le mie vigne crescono dove le vigne sono sempre state, il risultato è un vino che rispetta il territorio e l’annata.

Indirizzo • Loc. La Serena, n. 151 - 53024 - Montalcino (Siena)

Email • info@cantinalaserena.com

Sito web • http://www.cantinalaserena.com

Telefono • 3356743032

Fax • 0577848659

Avvia navigatore

Avvia navigatore