Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

Palazzo

Produzione

Brunello di Montalcino

Rosso di Montalcino

visita cantine

Gruppi max 60

Lingue italiano, inglese

Sabato si

Domenica si


L’azienda Agricola Palazzo, proprietà della famiglia Loia-Palazzo, è situate nella zona Sud-Est di Montalcino, in una posizione dominante a 320 metri s.l.m. e si estende su una superficie totale di 12 ettari di cui 4 coltivati a vigneti Brunello e 3 a Oliveto. L’azienda utilizza esclusivamente concimi e prodotti di tipo organico per l’Agricoltura biologica, certificato ISO 22005 e AgriQualità.
Il terreno è composto in maggior parte da galestro puro, sono presente alcune piccole zone di argilla e sabbia con strati di scheletro. Si interviene su terreni con il metodo tradizionale sovescio, con la semina di leguminose e graminacee.
I vigneti coltivati a cordone speronato circondane il podere, immersi in uno splendido panorama , sono esposti al sole dal mattino fino a sera, e sono ben protetti dalle brezze marine. Una severa selezione, durante il ciclo vegetativo, permette alle uve di maturare bene prima di essere raccolte rigorosamente a mano per poi ricevere un ulteriore controllo nel tavolo cernita.
Il Podere, una casa colonica del 1700, è stato completamente ristrutturato, mantenendo l’originale struttura dei casali toscani. Le cantine e locali per la vinificazione sono stati completamente ammodernati. Mentre si è dato ulteriore prestigio all’invecchiamento con un’elegante bottaia sotterranea e lo stoccaggio per l’affinamento del vino collocata sotto la casa padronale. Il completo impegno della famiglia Loia-Palazzo abbraccia l’intero ciclo produttiva, dalla lavorazione dei vigneti, alla vinificazione ed invecchiamento, fino alla commercializzazione dei propri vini.

Indirizzo • Loc. Palazzo, n. 144 - 53024 - Montalcino (Siena)

Email • info@aziendapalazzo.it

Sito web • http://www.aziendapalazzo.it

Telefono • 0577849226 / 3805188990

Fax • 0577848479

Avvia navigatore

Avvia navigatore