Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

Tenuta di Sesta

Produzione

Brunello di Montalcino

Rosso di Montalcino

visita cantine

Orario dal lunedì al giovedì 9.00-17.00

Gruppi max 20

Lingue italiano, inglese

Sabato no

Domenica no

Previsto pagamento si


Nel 1850 la proprietà passa nelle mani dei fratelli Felice e Giovanni Ciacci di Castelnuovo dell’Abate,
Sono del 1966, le prime bottiglie di Brunello della Tenuta di Sesta realizzate da Giuseppe Ciacci. Allora si contavano solo 12 imbottigliatori ed è per questo motivo che la Tenuta di Sesta viene considerata una delle aziende storiche del territorio ilcinese.
Tenuta di Sesta è situate nella parte meridionale del comune di Montalcino, tra le frazioni di Sant’ Angelo in Colle e Castelnuovo dell’ Abate, su un declivio volto a mezzogiorno che va degradando dai 400 ai 200 metri slm. Questi terreni sono da sempre considerati tra i più vocati del territorio ilcinese proprio per la produzione del Brunello, data la loro magnifica posizione.
Attualmente la Tenuta ha un'estensione di circa 200 ettari.
Il rispetto del ‘terroir’di questa zona unito all’ equilibrio tra tradizione e innovazione sono alla base della filosofia aziendale che da sempre punta alla produzione di vini rossi di alta qualità nel pieno rispetto della tipicità, vini capaci di esprimere l’ intensità, l’ eleganza e il carattere deciso del vitigno che domina supremo su queste terre: il Sangiovese.

Indirizzo • Loc. Sesta - Castelnuovo dell’Abate - 53024 - Montalcino (Siena)

Email • tenutadisesta@tenutadisesta.it

Sito web • http://www.tenutadisesta.it

Telefono • 0577835612

Fax • 0577835535

Avvia navigatore

Avvia navigatore