Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

ANNATA 2018: ANNATA CLASSICA ED ELEGANTE

 

14/11/2022

Andamento stagionale: inverno con piovosità nella media ed alcuni episodi nevosi che hanno permesso di colmare il cospicuo deficit idrico. L’anno è iniziato con temperature al di sopra della media stagionale che si sono protratte fino a fine febbraio, periodo in cui si è assistito ad un brusco calo di temperature con nevicate che hanno interessato tutto il territorio; temperature minime vicine ai -10°C. Deboli nevicate e piogge durante il mese di marzo con temperature minime al di sotto dello 0 e massime superiori ai 15 ° nella parte finale del mese. In aprile, mese in cui è avvenuta la schiusura delle gemme, si sono verificate sporadiche piogge e temperature minime intorno ai 5°C, che sono repentinamente aumentate a partire dalla metà del mese. Nel mese di maggio le precipitazioni frequenti ed abbondanti, accompagnate da elevate temperature, hanno consentito un ottimale sviluppo vegetativo. La fioritura è iniziata nella fase finale del mese. Grazie all’elevata umidità accumulata nel terreno i vigneti hanno ben sopperito alle elevate temperature dei mesi di giugno e luglio. L’allegagione si è completata su tutto il territorio entro la metà del mese di giugno. Un leggero ritardo si è riscontrato nell’invaiatura, iniziata nella seconda metà di luglio. Il mese di agosto è stato caratterizzato da piogge deboli e intermittenti nelle prime tre settimane e temperature medie di 25°C. Un calo significativo della temperatura negli ultimi giorni del mese, con minime occasionalmente scese sotto i 12°C, hanno portato a maturazioni scalari con inizio negli ultimi giorni di agosto. Durante la prima settimana di settembre si sono riscontrate alcune giornate piovose con massime di 30°C. La ridotta bagnatura dei grappoli ha garantito una buona maturazione. Piovaschi e temperature intorno i 20°C dalla seconda metà di settembre hanno spinto le aziende ad anticipare l’inizio della vendemmia dei Sangiovesi al fine di assicurare un buono stato sanitario del prodotto.
Caratteristiche del prodotto: le uve di Sangiovese si sono presentate in buono stato fitosanitario. Il peso medio dell’acino si è rilevato medio-alto ed i vini prodotti hanno presentato caratteristiche di maggiore eleganza e finezza, con strutture non troppo importanti ma tannini ben equilibrati, aromi primari ben presenti e profumi netti.
Numero di stelle: quattro

Per Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino: “La 2018 torna ad essere un’annata classica. Il clima ha riproposto temperature miti, non troppo calde rispetto agli ultimi anni. Le maturazioni sono state un po’ più lunghe, senza picchi di calore. La 2018 presenta acidità, eleganze, tannini ben costruiti e persistenti, con un frutto di base molto fresco”.