Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

Pietroso

生产

蒙塔尔奇诺布鲁奈罗

蒙塔尔奇诺干红)

参观酒庄

时间 by reservation

团队 max 20

语言 Italian

周六 on request

周日 on request


Fin dal 1363 cenni storici riferiti all’ allora “ CONTRADA EL PETROSO” attestano la coltivazione della vite e la produzione di vino in questi terreni, che si trovano in prossimità dell’ antica cinta muraria di Montalcino; terreni poveri, ricchi di scheletro, particolarmente adatti alla coltivazione della vite e testimoniati dal nome stesso “Pietroso” sta a significare luogo ricco di pietra.

L’azienda attuale è nata negli anni ’70 grazie alla passione per la terra, ed il vino in particolare, del viticoltore Berni Domenico “DELFO”, con l’obbiettivo di produrre in quantità limitata vini pregiati, quali Brunello e Rosso di Montalcino, nel rispetto della tradizione enologica locale.
Oggi è condotta con cura ed entusiasmo dal nipote Gianni Pignattai e da suo figlio Andrea, enotecnico, che seguono tutte le fasi della filiera produttiva, affiancati dall’enologo Alessandro Dondi per la parte enologica. La moglie di Gianni, Cecilia, si occupa della parte commerciale ed amministrativa e la figlia Gloria guida le visite aziendali

I vigneti di proprietà, circa 5.5 ha coltivati esclusivamente a sangiovese, sono situati in quattro zone distinte e tra le più vocate del territorio di Montalcino ad altitudini ed esposizioni diverse, questo permette di produrre vini equilibrati anche con condizioni climatiche diverse.Circa 4ha di vigneto sono iscritti a brunello e 1.5 ha è sulla sommità della collina di Montosoli a Montalcino, da cui proviene il vino Igt Villa Montosoli. I terreni sono coltivati nel rispetto dell’ ambiente e della sua integrità e tutte le lavorazioni legate alla produzione sono manuali. Molte particelle si trovano su terrazzamenti retti da muri a secco centenari.

La cantina si trova presso il centro aziendale in prossimità di Montalcino, a poche centinaia di metri dal centro storico e gode di uno splendido panorama che si affaccia sull’ antica cittadina, la val d’ arbia ed i boschi circostanti; in ambienti essenziali e razionali è organizzata in modo semplice e tradizionale per la trasformazione delle uve ed il successivo importante affinamento del vino in fusti di rovere pregiato che conferisce al prodotto finale le classiche caratteristiche di eleganza e complessità.

I vini del Pietroso sono tipicamente espressivi del territorio e del vitigno sangiovese; vini dal colore classico, dai profumi eleganti, di buona struttura e tannicità, adatti ad un lungo invecchiamento.

地址 • Pod. Pietroso, n. 257 - 53024 - Montalcino (Siena)

电子邮箱 • info@pietroso.it

网站 • http://www.pietroso.it

电话 • 0577848573

传真 • 0577848573

开始导航

开始导航