Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

Casanuova delle Cerbaie

Produzione

Brunello di Montalcino

Rosso di Montalcino

Sant'Antimo

visita cantine

Orario su prenotazione, dal lunedì alla domenica 09.30-17.30 (contatto Tel./Whatsapp 3288170541 - tasting@casanuovadellecerbaie.com)

Gruppi max 15

Lingue italiano, inglese

Sabato su prenotazione

Domenica su prenotazione


Appena sotto il borgo di Montalcino nel cuore settentrionale della regione, i vigneti di Casanuova delle Cerbaie si trovano a circa 350 metri sul livello del mare su terreni risalenti al periodo Eocenico caratterizzati da rocce calcaree, marnose, argillose e conglomeratiche. La prevalente esposizione a nord-ovest conferisce ai vigneti il privilegio di essere accarezzati dalla luce del sole durante l’intera giornata e di giovare dei venti da nord che assicurano una perfetta ventilazione durante gran parte dell’anno.
La tenuta abbraccia 15 ettari di terreno, di cui circa 10 di vigneto iscritto a Sangiovese, 2 di oliveto e 3 tra bosco e seminativo. I vigneti sono tutti situati nella zona nord di Montalcino nel raggio di pochi km dalla cantina di produzione, estendendosi sino alla prestigiosa collina di Montosoli. La peculiarità del terreno e l’invidiabile posizione, consentono di ottenere vini di eccezionale qualità e dalla forte personalità: profumati, eleganti, fini, rigorosi e straordinariamente longevi.
Ogni fase del lavoro, dalla prima selezione delle uve in vigna alla cernita scrupolosa effettuata prima dell’ingresso in cantina, è completamente manuale. La resa, mantenuta intorno ai 40 q/ha, si traduce in una produzione finale di circa 35-40 mila bottiglie all’anno.

Indirizzo • Podere Casanuova delle Cerbaie, n. 335 - 53024 - Montalcino (Siena)

Email • info@casanuovadellecerbaie.com

Sito web • http://www.casanuovadellecerbaie.com

Telefono • 0577849284

Fax • 0577846375

Avvia navigatore

Avvia navigatore