Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

Sesti

Produzione

Brunello di Montalcino

Rosso di Montalcino

Sant'Antimo

visita cantine

Orario su prenotazione 10.30-13.00/15.30-18.30; rivolgersi ad Elisa Sesti - Giuseppe Maria Sesti

Gruppi max 20

Lingue italiano, inglese

Sabato mattina

Domenica no

Previsto pagamento si


Il Castello di Argiano
Costruito nel 1200 D.C. è situato nella più interessante posizione vitivinicola del territorio di Montalcino nonché in un contesto storico-paesaggistico fra i più attraenti della campagna senese. A sud est si delinea l’inconfondibile sagoma del MONTE AMIATA, la più alta montagna della Toscana, sacra agli Etruschi in quanto dimora dei loro massimi Dei proprio come era stato l’Olimpo per i Greci. Verso est la catena blu delle Colline Metallifere si snoda fino al mare lontano 40 chilometri. La sua mole torreggia sulla vallata del FIUME ORCIA il confine naturale e meridionale dell’antica Repubblica di Siena. Il Castello di Argiano fa parte di una catena di Castelli di avvistamento e di difesa, ciascuno in vista l’uno con l’altro, costruiti lungo il fiume ORCIA. Ad ovest i castelli di Camigliano e Poggio alle Mura, Castello di Argiano continuando a est con Castel S.Angelo, Castelnuovo dell’Abate e così via.
Il Borgo di Argiano
Fu in origine un’antico insediamento etrusco e poi romano da cui deriva il nome, da ARA-JANI cioè l’Altare di Giano, l’antico dio bifronte che guarda in direzioni opposte simboleggiando il passato e il futuro, il cui culto prosperò a Roma ininterrottamente da 400 A.C. al 400 D.C. Giano ha dato il nome al primo mese dell’anno Gennaio per rappresentare l’anno trascorso e quello nuovo in arrivo. Oggigiorno Argiano si presenta nel suo aspetto di borghetto medioevale con la vetusta PIEVE DI S.PANCRAZIO dell’ottavo secolo consacrata sotto i monaci Cistercensi di S. Antimo, la CANONICA del 1790, il CASTELLO del 1200 dominato dalla TORRE, forte riferimento paesaggistico e due poderi MALAFEDE e BUONAFEDE risalenti all’incirca al 1500 con l’AIA di Trebbiatura, il FORNO del villaggio raggruppati intorno alla PIAZZA con il monumento ai caduti sotto pini e cipressi torreggianti.
La Tenuta
Questa piccola tenuta è composta di 102 ettari (254 acri) nove ettari di vigneti, oliveti poi pascoli per cavalli e boschi. I vigneti sono situati nella fascia del versante sud di Montalcino, una zona ad alta vocazione vitivinicola.

Indirizzo • www.sestiwine.com

Email • elisa@sesti.net

Sito web • http://www.sestiwine.com

Telefono • 0577843921

Fax • 0577843921

Avvia navigatore

Avvia navigatore